Esito rx colonna lombosacrale e bacino

dal referto radiologico: Spondilosi lombare con artrosi interapofisaria ed iniziale osteofitosi.Corpi vertebrali improntati dai dischi intersomatici corrispondenti.Riduzione dello spazio intersomatico L5-S1:UTILE ESAME TAC LOMBARE.Segni di iniziale lieve coxartrosi bilaterale.Come devo muovermi adesso? C'e' da preoccuparsi molto del seguente quadro clinico?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, lei ha una discopatia L5-S1 che deve cercare di mantenere più possibile silente, ossia asintomatica, così come la coxartrosi iniziale.
Nella sua vita cerchi di fare attività motoria, attività ginnica senza strafare; nuoto e ginnastica di attivazione del rachide e delle anche sono da seguire periodicamente.
Ed al bisogno dei cicli di fisiochinesiterapia.
Nulla di preoccupante del quadro radiografico; del quadro clinico non ha detto nulla.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -