Rx bacino anca sx

Buongiorno,
ho da poco ritirato le lastre di mio padre (49 anni) e vorrei un Vostro consulto.

L'esito è il seguente:

Presenza di alterazione strutturale della testa del femore sinistro caratterizzato dalla presenza di aree tondeggianti radiotrasparenti con orletto sclerotico.
La compatta corticale appare ininterrotta.
Il quadro è suggestivo per cisti ossea meritevole comunque di approfondimento diagnostico con Rm.
Non alterazioni strutturali degli elementi scleretici del bacino.
Sclerosi dei tetti acetabolari in particolare a destra.

Attendo un Vostro cordiale riscontro

Cordiali saluti.

Nicolo' Conte
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
la radiografia parla di una situazione di cisti a carico della testa del femore sin che potrebbe avere varie nature.
Le consiglierei di contattare un ortopedico e di sottoporre le lastre in visione insieme ad una visita di controllo.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
La visita è urgente o possiamo attendere il rientro dalle vacanze estive? Mio padre dice che il dolore, nella zona del polpaccio, (sintomo connesso?) è abbastanza significativo.
Ringrazio per la disponibilità.

Nicolo' Conte
[#3]
dopo
Utente
Sapreste cortesemente darmi qualche informazione in più riguardo le cisti femorali in attesa della visita specialistica? Qualche consiglio sulla vita quotidiana (evitare sforzi, rimanere a riposo, ...)?

Grazie ancora una volta per l'estrema disponibilità

Nicolo' Conte
[#4]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Le alterazioni cistiche del'osso possono avere varie cause e quindi diversi tipi di approccio di trattamento.
Non sono in grado di darle consigli circa le precauzioni da prendere senza vedere nemmeno una immagine radiografica.
Le consiglierei però di non attendere molto prima di fare la valutazione ortopedica.
Cordiali saluti