Rx bacino + colonna lombare

Buongiorno,
ho eseguito una radiografia del bacino e della zona lombare in ortostatismo a causa di persistenti dolori alla zona lombare e all'inguine.
Questo il referto:

"Non osservabili lesioni ossee del bacino, sovraelevato a sx (1.5 cm).
Interlinee articolari coxo-femorali di ampiezza regolare.
Piccolo nucleo calcifico nelle parti molli a ridosso del ciglio acetbolare dx"

"Scoliosi dorso-lombare a convessita dx con apice livello di L2 e discreta componenete torsionale lombare.
Non evidenziabili lesioni ossee delle vertebre e nè rilevanti restringimenti degli spazi discali"

Vorrei anche sapere in cosa consiste il "piccolo nucleo calcifico" nel referto del bacino.

Ora sono in attesa di una visita ortopedica, nel frattempo potreste chiarirmi a grandi linee la mia situazione? secondo voi è risolvibile?
Sono molto preoccupato, i dolori sono sempre più forti e spesso non riesco ad eseguire le normali attività quotidiane.

Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Un quadro RX che mostra una dismetria (un arto piu' lungo dell'altro), con una piccola calcificazione, probabilmente a carico della capsula articolare dell'anca destra.
Inoltre da ragazzino lei ha sofferto di scoliosi e la Rx mostra gli esiti.
Per avere informazioni ulteriori dovrebbe spiegare con maggiore precisione sede e caratteristiche del dolore.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta;

il dolore è presente nella zona lombare, soprattutto a dx (lato della gamba più corta) e nell'addome sotto il costato a dx.
A volte il dolore è presente nel gluteo e nella parte anteriore della coscia dx, irradiandosi anche verso l'inguine e l'anca.

Più che gli sforzi mi provocano dolore alcune posture, come lo stare a lungo seduto e soprattutto la posizione supina, cosa che mi impedisce di dormire bene.

E' anche presente un'antiversione del bacino e una extra-rotazione della gamba dx.

L'esordio dei dolori sono avvenuti circa un anno fa dopo aver fatto dei lavori in giardino (per la precisione 'rastrellando').

E' possibile che questi sintomi siano dovuti alla calcificazione?
La devo curare in qualche modo, e quali problemi potrebbe darmi?

Grazie ancora.
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che il suo dolore possa essere di origine coxo-femorale, probabilmente ha un inizio di artrosi, oppure una patologia del ciglio cotiloideo. Se dovesse persistere le consiglierei una RMN.
La saluto.