Erni discale l5-s1: devo rioperarmi?

,nell' ottobre 2003 sono stata operata di ernia discale l5-s1,dopo l' intervento sono rinata,finchè nel luglio 2004 dovuto ad una caduta da una scala al lavoro la sintomatologia è ricomparsa,terapie varie con algix 60 mg muscoril bentelan, a marzo ho eseguito sia la tac che rmn :
'a livello l5-s1 disco degenerato con piccola ernia posteriore,mediana paramediana dx con impronta sull'astuccio durale,sono ritornata dal chirurgo che mi ha operata e mi sa scritto: la mnr non evidenzia recidive erniali in atto,si consiglia valtazione fisiatra,si consideri che la mnr ha evidenziato discopatia degenerativa su più livelli intersomatici tale patologia va imputata la sintomatologia.
Dato che i dolori sono persistenteti è da luglio che sono a casa,ho iniziato terapia del dolore con 4 cicli infiltrazioni anestetiiche faccette articolari vertebrali più 4 peridurali segmentarie lombro sacrali, poi emg radicolopatia l5-s1 bilaterale con segni di sofferenza del relativo territorio muscolare, e iniziato fisioterapia, il medico della terapia del dolore mi ha detto che leggendo la rmn è ernia, ora come mi devo comportare? che cosa devo fare? devo fare un altro intervento?
grazie mille
[#1]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
sarebbe opportuno un esame clinico.il referto della tc e della rmn anche se suggestivo per patologia,dovrebbero però essere visti i radiogrammi.
sinceramente in assenza di un esame clinico e dei radiogrammi da lei eseguiti,mi sembra impossibile darle delle indicazioni.mi faccia sapere.
alfonso de carlo

[#2]
dopo
Utente
egregio dr ALFONSO DE CARLO la ringrazio della sua attenzione,fatto visita dal fisiatra,esiti algici lombari e regione gluteo bilat,in trattamento con scarso beneficio terapia del dolore,marcata ipondibilità del rachide l-s(algica)no deficit su deambulazione su punte e talloni,modesto deficit all'epa bilat.ipoestesia in l-s ed s1 a dx,no deficit nell'evocabilità dei rot aan,babinsky,lasegue,negativi.marcata dlorabilità regione m. gluteo s e dx,terapia con coefferalgan 16,gabapentin doc 50,miotens fiale,rx bacino e anche,capisco che senza esame clinico e radiogrammi non è possibile avere una risposta,se può al limite mi può indicare una strada senza dover fare tentativi con terapie che alla fine non mi risolvono il problema?e se può aiutarmi a capirela mia sintomatologia,grazie ancora