Erni discale l5-s1: devo rioperarmi?

,nell' ottobre 2003 sono stata operata di ernia discale l5-s1,dopo l' intervento sono rinata,finchè nel luglio 2004 dovuto ad una caduta da una scala al lavoro la sintomatologia è ricomparsa,terapie varie con algix 60 mg muscoril bentelan, a marzo ho eseguito sia la tac che rmn :
'a livello l5-s1 disco degenerato con piccola ernia posteriore,mediana paramediana dx con impronta sull'astuccio durale,sono ritornata dal chirurgo che mi ha operata e mi sa scritto: la mnr non evidenzia recidive erniali in atto,si consiglia valtazione fisiatra,si consideri che la mnr ha evidenziato discopatia degenerativa su più livelli intersomatici tale patologia va imputata la sintomatologia.
Dato che i dolori sono persistenteti è da luglio che sono a casa,ho iniziato terapia del dolore con 4 cicli infiltrazioni anestetiiche faccette articolari vertebrali più 4 peridurali segmentarie lombro sacrali, poi emg radicolopatia l5-s1 bilaterale con segni di sofferenza del relativo territorio muscolare, e iniziato fisioterapia, il medico della terapia del dolore mi ha detto che leggendo la rmn è ernia, ora come mi devo comportare? che cosa devo fare? devo fare un altro intervento?
grazie mille
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 166 1
sarebbe opportuno un esame clinico.il referto della tc e della rmn anche se suggestivo per patologia,dovrebbero però essere visti i radiogrammi.
sinceramente in assenza di un esame clinico e dei radiogrammi da lei eseguiti,mi sembra impossibile darle delle indicazioni.mi faccia sapere.
alfonso de carlo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
egregio dr ALFONSO DE CARLO la ringrazio della sua attenzione,fatto visita dal fisiatra,esiti algici lombari e regione gluteo bilat,in trattamento con scarso beneficio terapia del dolore,marcata ipondibilità del rachide l-s(algica)no deficit su deambulazione su punte e talloni,modesto deficit all'epa bilat.ipoestesia in l-s ed s1 a dx,no deficit nell'evocabilità dei rot aan,babinsky,lasegue,negativi.marcata dlorabilità regione m. gluteo s e dx,terapia con coefferalgan 16,gabapentin doc 50,miotens fiale,rx bacino e anche,capisco che senza esame clinico e radiogrammi non è possibile avere una risposta,se può al limite mi può indicare una strada senza dover fare tentativi con terapie che alla fine non mi risolvono il problema?e se può aiutarmi a capirela mia sintomatologia,grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia