Frattura composta al capitello radiale dx.

Scrivo per mia cugina di 48 anni che a fine mese di febbraio è caduta da una scala e ha riportato una frattura composta al capitello radiale dx.
Lei ha tenuto il gesso per 25 giorni e dopo 10 giorni ha iniziato la riabilitazione.
Dopo 3 sedute iniziali con tecar e 6 settimane di mobilizzazione (con 4 sedute settimanali) il recupero funzionale è lento e la spalla fa male.E' normale ciò?
Essendo artigiana tessile ha comunque continuato usando il braccio alla meno peggio sia il lavoro d'ufficio che di magazzino.
Può aver influito ciò nel recupero?

Grazie.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Purtroppo il gomito mal digerisce l'immobilizzazione.
E' fondamentale che sua cugina muova sia il gomito che la spalla il più possibile (anche oltre le sedute di fisioterapia).
L'attività lavorativa può solo aiutare, non complicare il recupero.
Tanti auguri.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
concordo con il colle sul fatto che il gomito debba essere riabilitato il più precocemente possibile e quindi i tempi che lei ha indicato mi sembrano corretti.
Per il dolore alla spalla probabilmente è da riferire ad un dolore riflesso e da "mal uso" della spalla (da valutare clinicamente però).
I tempi di recupero sono comunque abbastanza lunghi.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la tempestività della risposta da parte di mia cugina che si è tranquillizzata con le vostre riposte, ma comunque seguirà i vostri consigli.