Una caduta dalla bicicletta si procurò la frattura scomposta del capitello radiale sx

Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma.
Nel 2004 in seguito ad una caduta dalla bicicletta si procurò la frattura scomposta del capitello radiale sx.
Operata il 0984 per l'impianto di protesi con stelo 7,5 mm,capitello 22 mm + 2 spessore,intervento eseguito dal dott. Palomba.
Gli è stato promesso il completo recupero dell'articolazione,ha seguito tutto il ciclo riabilitativo del caso ma nel Dicenbre dello stesso anno è stata costretta ad un nuovo intervento a causa della formazione di aderenze cicatriziali calcifiche che le impedivano il corretto movimento dell'articolazione,intervento eseguito stavolta dal dott. Montano.
A distanza di 4 anni nonostante le promesse dei medici di un completo recupero mia mamma non riesce a compiere alcuni movimenti e vorrebbe sapere se esiste in Italia un centro riabilitativo in grado di aiutarla.
Vi ringrazio della disponibilità,buona giornata.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente, riformuli la domanda, in quanto, come può lei stesso notare, probabilmente per un problema tecnico è incompleta.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Milano,senza la sua risposta non me ne sarei accorto.
Comunque la faccio breve,mia mamma si è rotta il capitello radiale sx dopo una caduta dalla bicicletta,nonostante due interventi chirurgici,il primo per installare la protesi,il secondo per ripulire l'articolazione da "aderenze" e le promesse dei medici del recupero totale dei movimenti dell'articolazione danneggiata,ancora oggi a distanza di 3 anni non riesce a compiere alcuni movimenti e vorrebbe sapere se esiste un centro riabilitativo in Italia che la può aiutare a migliorare la situazione o se un ulteriore intervento può essere la cosa migliore.
La ringrazio ancora,buona serata.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Dipende dal limite dell'escursione articolare e delle necessità funzionali di sua madre.
Se comunque riesce ad avere una vita normale le consiglio di non fare assolutamente nulla. Se invece il deficit residuo inficia la normale attività (vestirsi, lavarsi, mangiare,guidare l'automobile etc.) allora si deve far qualcosa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Milano per la tempestiva risposta,buona serata.
[#5]
Dr. Giuliano Salvadori Del Prato Ortopedico 41 4
Concordo con il collega, l'articolazione del gomito è spesso fonte di problemi di rigidità e spesso l'accanimento nel cercare di migliorarla fa danni maggiori.
saluti

Dr. Giuliano Salvadori del Prato