Il capitello radiale dx

buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni, cadendo inciampando mi sono rotta l'olecrano sx e il capitello radiale dx. entrambe le fratture sono chiuse e composte.
il sx è stato ingessato mentre il dx è libero.
gradirei poter usare il dx x fare piccoli gesti quotidiani come bere, lavare i denti o altre attività per l'igiene quotidiana o x l'alimentazione, ma ogni movimento di torsione del braccio mi causa dolore non tanto nel gomito quanto nell'avambraccio. al pronto soccorso hanno dato ben poca importanza al dx e l'unica indicazione che mi hanno dato è quella di non portare pesi e non fare sforzi, ma io non riesco a fare proprio nulla. vorrei capire quanto tempo deve passare prima che la cosa migliori (l'incidente è avvenuto il 4 giugno), e che tipo di movimenti posso o non posso fare.
dalla radiografia che ho visto al pronto soccorso la frattura è proprio minima e sebra + una crepa, ma i movimenti sono molto limitati.
grazie per le vs indicazioni.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Se la frattura e' avvenuta il 4 Giugno e' verosimile ritenere che lei avra' una sintomatologia dolorifica per almeno 10 - 15 giorni quando muove il giorno.
Dopodiche' il dolore dovrebbe progressivamente dimunuire per dientare quasi nullo dopo 30 giorni
Sono tempi indicativi!!!
Bene hanno fatto i colleghi a non immobilizzare il gomito visto che, in base alla sua descrizione, sembra trattarsi di una frattura veramente piccola.
Se ha tanto male mantenga la posizione del "braccio al collo" per i primi 10 - 15 giorni usando un "reggibraccio" ossia un tutore che si trova nei negozi che vendono articoli ortopedici.
Cordiali Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Leo,
la ringrazio molto per la risposta che mi ha dato e le confermo che il braccio destro si sta comportando come dalei supposto.
Come le avevo detto nello stesso incidente ho rotto anche l'olecrano sx che fino a ieri (25 gg) è rimasto ingessato, da oggi mi hanno detto di fare piccoli esercizi di flessione e distensione del braccio finchè non sento dolore, lo sto facendo, ma il movimento è molto limitato. In ospedale mi hanno fortemente sconsigliato di fare fisioterapia, gradirei avere un suo parere riguardo a questo punto.
Secondo lei e secondo le descrizioni che le ho enunciato quali sono i tempi di recupero del sx?
Gradieri avere anche un'informazione sull'artrite deformante: mia mamma (58 anni) è da un po'di mesi che ha dolore e ha l'ultima falange del mignolo sx ingrossata e arrossata, sente una specie di "scricchiolio" e ha la sensazine di farlo schioccare, ma non vi riesce. Il medico curante le ha prescritto una schiuma cutanea (Artrosilene). Leiu avrebbe altri suggerimenti o indicazioni?
La ringrazio per il suo consulto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Frattura di olecrano sx.
25 gg. di immobilizzazione.
In ospedale mi hanno fortemente sconsigliato di fare fisioterapia.
PURTROPPO NON POSSO ESPRIMERMI CON CERTEZZA SENZA VISIONARE DIRETTAMENTE LE RADIOGRAFIE.
QUELLO CHE POSSO DIRLE E' CHE 25 GG. DI IMMOBILIZZAZIONE PER UN GOMITO GENERALMENTE SONO SUFFICIENTI IN CASO DI FRATTURA COMPOSTA
Artrite deformante
Si tratta di srtrite o di artrosi.
Sono due cose molto diverse.
Se è artrosi vi sono cure specifiche per la cura della infiammazione (Utile valutazione fisiatra).
Se e' artrite bisogna consultare un reumatologo.
Visto che il suo medico le ha prescritto solo artrosilene ritengo si tratti di artrosi.

Cordiali saluti.