Resezione capitello radiale/protesi

Buongiorno, nell'estate del 2005 subivo un incidente domestico dove, tra le altre cose, subivo una lussazione al gomito dx e la fratturazione del capitello. in ospedale venivo operato con la seguente diagnosi finale: "sutura ligamentosa mediale, resezione capitello radiale". dopo il decorso post-operatorio iniziavo la riabilitazione (60 sedute) con i seguenti risultati finali: flesso-estensione recuperato al 90% ma il movimento di prono-supinazione è rimasto tale e quale fin dall'inizio e cioè non più di un 10%, il che mi limita moltissimo; per compensare il deficit sono costretto a movimenti del braccio intero innaturali con conseguente dolore o indolenzitura causati dalla postura insolita. ora volevo chiedere: una protesi del capitello potrebbe (almeno in parte) essere la soluzione? nell'eventualità, a distanza di 3 anni dall'incidente sarebbe ancora possibile un impianto simile? in italia esistono strutture o medici che eseguono tali interventi? se sì, è possibile sapere a chi rivolgermi? ringraziandovi già da adesso per la vostra disponibilità, vi invio cordiali saluti.
Paolo
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Non credo che la protesi di capitello radiale effettuata a tre anni di distanza le risolverebbe il problema che le è residuato dall'intervento subito.
Per quanto riguarda i centri che si occupano di questa materia nelle sue vicinanze c'è sicuramente l'università di modena dove l'equipe del prof. Celli tratta da anni questo tipo di patologie.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Mattei per il suo tempo la sua risposta e per avermi indicato l'equipe del prof. Celli con cui sicuramente prenderò contatti. grazie ancora. Distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Concordo con il dott. Mattei, una resezione del capitello radiale non dovrebbe darle un deficit di prono-supinazione e difficilmente una protesi di capitello puo' risolvere un problema che data da 3 anni. Comunque e' stato indirizzato in un ottimo centro.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei Dr. Sailis, ma se la resezione non dovrebbe essere la causa del deficit cos'altro potrebbe essere? In effetti, a suo tempo, sia i medici ortopedici dell'ospedale prima e il fisioterapista poi mi assicuravano che il movimento sarebbe "venuto" ma purtroppo il movimento non é "venuto". Comunque grazie ancora per il tempo dedicatomi e per la sua conferma in merito al centro.
Un cordiale saluto.