Dito a scatto !!!

Salve!
Premetto che sono un musicista, un chitarrista nello specifico.
Da un pò di tempo ho ad entrambe le mani il cosidetto " dito a scatto" ;, ma solo per i rispettivi mignoli, non è in dolore e nè mi causa particolari fastidi, sempre in termine di dolore.
Quando li muovo, non fanno scatti bruschi, ma è come se fossero una via di mezzo tra il totale dito a scatto (quello che si blocca ecc) e il dito fluido.

Non ho mai badato a questo problema, o meglio, non c'ho mai fatto caso di averlo, ma da quando suono (7 anni ), ho dato più attenzione a tutto questo e quindi la cosa m'infastidisce in quanto mi dà problemi nell'esercitazione, quindi non ho una certa fluidità per quanto riguarda appunto il mignolo, ed è come se avessi 4 dita contro 1. Però ammetto che con l'esercitazione riesco a conviverci (bene o male..ci son periodi che cerco di farmene una ragione e conviverci,altri che preferirei sparisse per suonare al meglio),ma se c'è qualche rimedio, sarei contento di applicarlo.
Ditemi voi come intervenire.

Grazie agli esperti che mi risponderanno ;)
Rino
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

bisogna prima di tutto cercare di capire se si tratta di una scatto "classico", cioè un restringimento patologico della puleggia dei tendini flessori, oppure di uno scatto di altro tipo (articolare).

Se confermata la sede della puleggia, può tentare con terapie fisiche (laser, ultrasuoni, ecc.), ma, se non ottiene risultati, l'unica soluzione è chirurgica.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Salve Dr.Leccese,

Grazie per la risposta.

Se per scatto "classico", s'intende, per quanto abbia appreso, il dito che si blocca, che fa male ecc e non credo sia quello, perché non sento di avere questi sintomi "gravi", anche se non giustifica che io non debba visitarmi ovviamente, cosa cambia e come s'interviene ? Come mi ha già risposto ? In aggiunta, volevo chiederle se nel caso non riguardasse la puleggia ma sarebbe uno scatto articolare, come s'interviene su quest'ultimo ?

Buona giornata e grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, il classico dito a scatto può anche essere senza alcun dolore.

Dipende dal fatto che la puleggia sia o no infiammata.

Lo scatto articolare è difficile da trattare, perchè bisogna individuare la causa precisa (piccoli osteofiti, plica sinoviale, ecc.).

Lo scatto classico si risolve tranquillamente con un intervento di 1 o 2 minuti al massimo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Capisco !

Grazie di cuore per la pazienza e per il suo tempo, le sono molto grato :)

Buone cose.
Saluti.

[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.

Buona serata.