Infrazione della tibia

Il mio bambino candendo si è fratturato la tibia sinistra (verso il centro) ed è stato ingessato. Ha esattamente una "infrazione della tibia". la prognosi è stata di 4 settimane di gesso con radrografia al termine delle 4 settimane. Non le sembra che per un bambino di 6 anni compiuti si potrebbe togliere il gesso molto prima di 4 settimane? Per di più mi sembra che il gesso è leggermente storto verso l'indentro del piede. Inoltre ci sono delle reeducazioni specifiche da fare dopo? E consigliato dare calcio o altre vitamine al bambino? Volevo un vostro parere. Grazie. Samy
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Samy, niente paura ed ansia. Il suo bambino ha riportato una infrazione o " frattura a legno verde " della tibia, per cui guarirà benissimo come tutti i bambini, che consolidano le fratture in tempi più brevi degli adulti. Ma comunque, a 25 o 28 gg. non cambia nulla e poi dipende dalla zona di frattura ed inoltre essendo la tibia un osso di carico è bene non essere prematuri nella rimozione dell'apparecchio gessato.
Dopo farà un po di fisiochinesiterapia e guarirà benissimo.
Cordiali Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -