Disorsione caviglia dx

buon giorno,mi chiamo tino,il giorno 15 maggio 2008 giocando a pallone..ho avuto una distorsione alla caviglia destra.Mi sono recato subito da uno specialista ortopedico,il quale mi ha immobilizzato il piede con una doccetta di gesso.dopo la radiografia dove non sono state rilevate lesioni ossee o fratutte..mi ha immobilizzato il tutto sostituendo la doccetta con il classico stivaletto di gesso.martedi 3 aprile ho fatto la risonanza, e oggi sabato 7 giugno mi hanno dato la risp.nel frattempo,sono sempre stato a casa dal quel giorno a riposo con le stampelle.la risonanza dice:NON APPREZZABILI STRUTTURALI E DI SEGNALE COMPONENTI OSTEOARTICOLARI IN ESAME. NON APPREZZABILE IL LEGAMENTO PERONEO-ASTRAGALICO,PER LESIONE A SUO CARICO,CONRILIEVO,NELLA SUA SEDE ANATOMICA,DI MATERIALE SINOVIALE REATTIVO.
NELLA NORMA I LEGAMENTI PERONEO-ASTRAGALICO POSTERIORE E PERONEO-CALCANEARE,ILLEGAMENTO DELTOIDEO ED IL LEGAMENTO INTEROSSEO ASTRAGALO-CALCANEARE.NON EVIDENTI ALTERAZIONI DELLA MORFOLOGIA E DEL SEGNALE DELLE STRUTTURE MUSCOLO-TENDINEE PERIARTICOLARI. DISCRETO VERSAMENTO INTRAARTICOLARE. volevo sapere,piu o meno x quanto ancora dovrei portare il gesso...o stare a riposo.e se fosse possibile dopo quest analisi..avere una fasciatura particolare ovviamente toglendo il gesso,x iniziare una riabilitazione e poter camminare.E ultima domanda,cosa x cui sono in ansia da circa 25 giorni....si puo evitare l intervento chirurgico?sono piu chiaro:devo operarmi??io spero di no. ringrazio anticipatamente x la pazienza nel leggere il mio consulto....e x un eventuale risposta. distinti saluti.tino.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
l'immobilizzazione dopo un trauma come il suo dura di solito circa un mese e viene seguita dall'utilizzo di un tutore e dalla fisioterapia.
Per quanto riguarda la possibilità dell'intervento questa dipende molto dalle condizioni di stabilità della caviglia dopo l'immobilizzazione, nel senso che se la sua caviglia mostra i segni di instabilità allora la ricostruzione del legamento lesionato è molto probabile ed utile anche in considerazione della sua giovane età.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
quindi dalla sua esperienza e professionalita' lei dice che è impossibile sapere ora se ricorrere all intervento,senza aspettare le condizioni di stabilita' una volta eliminata l immobilizzazione...e naturalmente visionando i risultati dalla risonanza non è neppure possibile ipotizzarlo.Era questo che cercavo di capire...ma mi rendo conto che la mia ansia mi allontana dalla ragione,cioè quella che in medicina nulla è ipotizzabile.la ringrazio ancora x la sua disponibilta' e le porgo i miei piu distinti e sinceri saluti. tinodelpiano