Infrazione malleolo pereonale

Buona sera,
porto un gambaletto deambulatorio in VTR da mantenere per 25 gg. perchè anche se i raggi sono negativi per frattura, per l'ortopedico che mi ha visitato il giorno 26/10 al P.S. ho un'infrazione apice malleolo peroneale sx. Siccome mi hanno detto che posso camminare, anche se l'ortopedico non mi ha detto niente, io per il momento mi sto' aiutando con delle stampelle, in realtà mi sembra di camminare meglio con una stampella, anche se non so se la devo portare sul braccio sx, dove ho il gesso o sul braccio dx, oppure meglio tutte e due? Gradirei anche qualche consiglio per guarire bene e su come debba comportarmi. Grazie et saluti,
Stelio
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Quello che posso dirle e' che, se si decide di deambulare con 1 sola stampella essa va portata dalla parte opposta all'arto fratturato.
Per il resto purtroppo portando un gambaletto gessato posso dirle poco per aiutarla ulteriormente se dirle di non esagerare con le distanze da percorrere.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Leo per l'esauriente risposta.
Questa mattina ho provato a deambulare con tutte e due le stampelle per prendere un po' di confidenza e forse, almeno credo, a livello medico sia la cosa migliore. Comunque le mie passeggiate vanno dal soggiorno, alla camera da letto, nemmeno riuscirei, anche per seri problemi cardiaci, a fare lunghi percorsi, praticamente sono bloccato a casa per 25 giorni, ed è la cosa piu' seccante e che piu' mi mette ansia.
La ringrazio di nuovo e se ha qualcosa da raccomandarmi non si faccia scrupoli, sono portatore di pacemaker e defibrillatore (ICD).
Codiali saluti,
Stelio
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non stia in ansia.
Con un po' di pazienza guarira' perfettamente senza esiti negativi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue parole e la sua chiarezza.
Stelio
[#5]
dopo
Utente
Egr.dott.,
sono già trascorsi 8 gg da quando porto il gambaletto di gesso, pero' ogni volta che appoggio il piede per camminare, aiutandomi con la stampella, all'inizio fà ancora male, poi , pian piano, camminando, il dolore scema, pero' basta mi riposi un po' e quando riprendo a camminare siamo alle solite. Io credevo dopo una settimana di non dover sentire piu' alcun dolore, trattandosi solo di un'infrazione e non di una frattura. Le sembra un decorso normale? Premetto che il gesso non sembra stretto, le dita dei piedi che spuntano fuori, sono normali sia come colore che come temperatura. Inoltre per 25 gg. devo fare l'eparina in pancia, ma se uno bene o male si muove è proprio necessario farla ogni giorno?
Grazie per la sua attenzione.
Stelio
[#6]
dopo
Utente
Egr.dott.,
sono già trascorsi 8 gg da quando porto il gambaletto di gesso, pero' ogni volta che appoggio il piede per camminare, aiutandomi con la stampella, all'inizio fà ancora male, poi , pian piano, camminando, il dolore scema, pero' basta mi riposi un po' e quando riprendo a camminare siamo alle solite. Io credevo dopo una settimana di non dover sentire piu' alcun dolore, trattandosi solo di un'infrazione e non di una frattura. Le sembra un decorso normale? Premetto che il gesso non sembra stretto, le dita dei piedi che spuntano fuori, sono normali sia come colore che come temperatura. Inoltre per 25 gg. devo fare l'eparina in pancia, ma se uno bene o male si muove è proprio necessario farla ogni giorno?
Grazie per la sua attenzione.
Stelio
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sebbene con ritardo, di cui mi scuso, le rispondo ugualmente.
Mi sembra un decorso normale!
Approfitti e vada i piscina.
La riabilitazione in acqua e' la cosa migliore.
Cordiali saluti.