Dolore interscapolare

Buonasera,

ho 29 anni , e da un mese circa soffro di un dolore interscapolare parte sinistra. Non è' un dolore lancinante,lo sopporto abbastanza tranquillamente però è sempre presente come un dito puntato nella scapola sinistra. Ho effettuato 3 sedute di Tecar ma la situazione e' migliorata di poco. Di cosa si potrebbe trattare , può essere sintomo di patologie più gravi e quali esame effettuare per fare una corretta diagnosi.

Ringarzio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Qualsiasi terapia, e questo vale anche per le cure fisiche, deve essere preceduta da una diagnosi. Per cui non ha nessun senso fare per esempio la Tecar se prima un medico non ha stabilito di cosa si tratta. Un dolore può avere origine locale oppure può essere proiettato e quindi avere cause più lontane, ad esempio nel tratto inferiore del rachide cervicale. Serve a poco fare ipotesi (anche perché non è nemmeno chiara la sede: prima parla di dolore interscapolare, poi parla di un dolore nella scapola sinistra). È necessario che ne parli con il medico curante che deciderà se occuparsene lui stesso o indirizzarLa a uno specialista (ortopedico o medico fisiatra). Per quanto riguarda gli eventuali accertamenti, questi saranno decisi dal medico dopo averla visitata, perché servono a lui, per confermare o escludere una ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta.

Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it