Ernia discale in dodicenne

Buona sera, scrivo per mia figlia dodicenne. Da circa due mesi e mezzo avverte dolore e scosse prima solo in zona lombare e successivamente irradiate fino all'altezza del ginocchio posteriore sx. Ha eseguito rmn rachide dorsale lombare di cui allego referto:
Esame eseguito mediante sequenze pesate in T1 e T2 secondo piani sagittali e trasversi.
Presenza di artefatti da movimento della paziente che non mantiene la necessaria immobilità.
Regolare l'allineamento dei metameri nel piano sagittale e le dimensioni del canale osseo.
La corda midollare è di morfologia regolare; mal valutabile il segnale intrinseco per gli artefatti.
Lo studio dei dischi dorsale non evidenzia alterazioni di sicuro significato patologico.
Lo studio dei dischi lombari mostra un'ernia discale mediana e paramediana sx che prende contatto e disloca leggermente la radice S1 sx.
Gradirei sapere se è cosa abbastanza comune che sia presente già a questa età un'ernia e terapie da seguire.
Abbiamo fissato già visita ortopedica prevista per fine settimana.
In attesa di una Vs. cortese risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
la presenza di lombalgie o sciatalgie nelle ragazze in età puberale e quindi in fase di accrescimento è cosa abbastanza comune; per dirle se altrettanto comune è la presenza di un'ernia sarebbe necessaria la visione delle lastre ed una valutazione clinica della ragazza. Si tratta di solito però di situazioni del tutto tranquille che tendono a risolversi con riposo, terapia medica e magari utilizzo di corsetti ortopedici in caso di necessità.
La visita che lei ha giustamente prenotato sarà molto utile per chiarire meglio la situazione.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica