Cervicale e lombosciatalgia

Sono una signora di 65 anni.
Ho marcata retrospondilolistesi di l 5 su l 4 x lisi dell'arco posteriore di L5. Modesta spondiloartrosi lombare. Riduzione per ampiezza degli spazi intersomatici compresi tra L4 ed S1. Artrosi interapofisaria tra l4 ed S1.
Ho nell'intestino clips di titanio essendomi operata per diverticoli.
Ho un meningioma in testa dietro la rocca petrosa.
Soffrendo di vertigini per otoliti non posso fare la fisioterapia dei massaggi.
Che fisioterapia mi è consentita per la cervicale e per la lombosciatalgia?
Grazie.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Per poter definire le terapie adeguate bisogna impostare correttamente la sintomatologia, innanzi tutto mediante un esame clinico-obiettivo da parte di un medico specialista con esperienza sulle patologie della colonna vertebrale.
Nella sua descrizione dei sintomi parla di "cervicalgia" e "lombosciatalgia". Per quanto riguarda la cervicalgia, ha mai eseguito qualche esame in passato? Qual è il suo dolore principale, la cervicalgia o la lombosciatalgia?
Dalla descrizione del referto radiografico lombare invece, si evince la presenza di spondilolistesi in concomitanza di fenomeni artrosici a carico degli ultimi spazi disco-somatici lombari (da L4 ad S1) che potrebbero essere eventualmente approfonditi con una risonanza magnetica. Al completamento del quadro clinico-diagnostico si può definire l'entità dei riassorbimenti discali ed attuare un programma terapeutico adeguato oppure prendere in considerazione anche un'eventuale soluzione chirurgica di stabilizzazione dei segmenti discali patologici.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.