Consulto trauma piede destro....grazie ancora

buona sera a tutti sono nuovo del forum mi chiamo Roberto,vi scrivo per avere un vostro parere professionale su un piccolo problema...giocando a calcetto ho avuto una forte contusione al piede destro...ho fatto la risonanza magnetica solo venti giorni dopo l'accaduto e ancora oggi mi ritrovo con del dolore anche solo premendo con un dito su lesterno dell alluce..la diagnosi della RM E:Conservati i rapporti articolari,evidente ed estesa distensione fluida della capsula articolare dell'articolazione metasorfalangea del 1 raggio;si associa piaccola areula di ipertensita'di segnale nella sequenza Stir al livello della testa del 1 metatarso,come per modica sofferenza ossea sub condrale,concomita modico edema dei tessuto molli sul versante dorsale del 1 raggio.normale rappresentazione dell componenti muscolo tendinee flesso-estensorie visualizzate NECESSARIO VIDEAT SPECIALISTICO grazie a tutti roberto
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sinceramente non si capisce dal consulto perchè per una contusione dell'alluce abbia fatto una RMN, tuttavia il referto descrive la presenza dei segni di un trauma della 1^ metatarso - falangea, con versamento articolare, sospetto interessamento dell'osso al di sotto della cartilagine, ed edema delle parti molli. Va ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Mostri quindi le immagini della RMN allo specialista che l'ha prescritta perché completi con esse la visita e decida il da farsi. In tal modo lo specialista potrà anche confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure approfondire una diagnosi già fatta, motivi per cui ha prescritto questo esame.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it