Terza distorsione caviglia sx

Buongiorno.
Mia moglie (43 anni) si è provocata una distorsione esterna alla caviglia sx sabato 21 giugno tra l'altro mentre eravamo all'estero.
In pratica non ha visto un gradino al buio e ha appoggiato il piede in modo non corretto.
E' stata trattata con ghiaccio, riposo ed elevazione dell'arto, non è mai stata bendata. Rientrati in Italia già mercoledì 25 ha iniziato a lavorare, zoppicando e restando in piedi tutto il giorno. Da Lunedì 30 le cose invece che migliorare sembrano peggiorare, infatti non è più riuscita a lavorare e dopo 10/15 minuti che è in piedi la caviglia le provoca bruciore.
Il medico le ha prescritto un antiinfiammatorio (oki) e per la notte i cerotti a rilascio lento, oltre a riposo e ghiaccio.
Il piede non si è mai gonfiato più di tanto e ad oggi persiste un ematoma sotto il malleolo e lei si lamenta che il dolore le si sta anche spostando sotto la pianta del piede.
Tenuto conto che è la terza distorsione importante alla caviglia sinistra cosa ci consigliate di fare?
La prima la subì da bambina (7/8 anni), la seconda nel 2002 e non è mai stata bloccata con gesso o fasciature rigide.
Tenuto conto che in casa abbiamo un tapis roullant è indicato per la riabilitazione oppure è meglio scordarselo per un bel pò?
Ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete fornirmi.
Saluti
G.Luigi
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Una distorsione di tibio tarsica andrebbe immobilizzata perche' comunque causa almeno una distensione delle strutture capsulo-legamentose che hanno bisogno di guarire.
Inizierei qualsiasi tipo di riabilitazione alla scomparsa del dolore.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com