Gonfiore caviglia dx

Buongiorno,
vi disturbo per chiedervi lumi su una distorsione alla caviglia avvenuta il 7/07/07 giocando a calcetto.Io ho 28 anni.Fin da subito riuscivo a camminare senza aver nessun tipo di dolore, quindi deduco che non ci sia nessuna frattura.Mi sono recato dal mio medico di famiglia il quale ha confermato quanto detto.
Ho applicato una pomata per ridurre il gonfiore (Tantum gel) e ho preso 2 compresse di Drenor al giorno fino ad oggi ma la caviglia è ancora gonfia come il primo giorno.
Il mio problema è che quando cammino o sto troppo in piedi permane un gonfiore ai lati dei malleoli e intorno a tutta la caviglia.
Mi hanno detto che al momento della contusione si sono accavallati dei nervi, e quindi sto effettuando dei massaggi per cercare di togliere l'accavallamento.
Chiedo gentilmente cosa posso fare per eliminare il fastidioso gonfiore.
Vi ringrazio anticipatamente.
Francesco
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Visto che è passata una sola settimana (dato per scontato che la data si riferisce a questo anno) dal trauma, è prematuro pensare che il gonfiore possa passare in così poco tempo, ma questo naturalmente dipende dalla entità della distorsione. In genere perché passi tutto completamente occorre circa 1 mese e talvolta, se il trauma è stato importante, non basta, e magari rimangono anche dei postumi.
Vorrei anche precisare che "i nervi accavallati" non esistono e che quindi non esistono massaggi per rimetterli a posto.
In linea generale, non conoscendo il Suo caso specifico, ritengo che un'articolazione che ha riportato un trauma distorsivo (che provoca delle lesioni di gravità differente nei tessuti che costituiscono la capsula articolare e i legamenti) abbia bisogno di riposo; questo si ottiene in vari modi proporzionatamente all'entità del danno con un gesso, o una valva gessata, o un bendaggio o con un tutore o con la semplice abolizione del carico e l'uso di un bastone.
Consiglio comunque di limitare il carico e di non restare a lungo in piedi, ma anzi di tenere il piede sollevato tutte le volte che può. Faccia rivedere la caviglia al Suo medico che valuterà se occorre una visita ortopedica per impostare un trattamento e per decidere se/quando cominciare la fisioterapia.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio per la pronta risposta, cercherò di ascoltare i Vs consigli!Grazie