Il mio probblema al collo si evidenzia solamente quando vado

Gent.imi Dottori, vi scrivo per chiedervi un consiglio su un problema che mi affligge ormai da oltre 2 anni e ogni giorno che passa aumenta.
Premetto che sono un uomo di 49 anni, il mio probblema al collo si evidenzia solamente quando vado a letto o mi straio. Durante la giornata il collo non mi da alcun fastidio. Il dolore comincia a manifestarsi dopo circa un'ora che sono coricato, tanto da passare le nottate in bianco, si attenua solamente ricorrendo ad antidolorifici per poter riposare. La cosa strana è, che dopo circa 20/30 minuti che sono in piedi tutto passa. Questo sintomo avviene ormai tutte le volte che cerco di riposare. Ho provato a cambiare tutti i tipi di cuscini, ma il pboblema non sono riuscito a risolvere. Il mio medico curante mi ha consigliato di fare una RX al collo, con il seguente esito. RACHIDE CERVICALE: ACCENNO DI SPONDILOSI DI C6 - SPAZI DISCALI ATTUALMENTE CONSERVATI - IPERLORDOSI CERVICALE. Come cura di ha prescritto antidolorifici. Spero di aver fornito abbastanza elementi, per un Vostro consiglio, su cosa fare, per poter alleviare questo dolore che non mi lascia riposare.
Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. utente, lei è affetto da artrosi cervicale e deve curarla.
Un consulto ortopedico e/o fisiatrico che dovrò eseguire, la metterà in condizione di fare le opportune terapie sia farmacologiche che fisiochinesiche.
Un'adeguata kinesiterapia del rachide cervicale quotidianamente le migliorerà senz'altro la situazione clinica.
Cordiali Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof. Caruso, la ringrazio per la rapidità della risposta e la diagnosi fornita.
Provvederò subito a rivolgermi ad un ortopedico, sperando che non sia troppo tardi, per migliorare la situazione.
SOLO UNA DOMANDA VORREI FARLE, COME MAI NEL REFERTO RX. NON SI EVIDENZIA SEGNI DI ARTROSI???
Cordiali Saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
No, egr. paziente: " accenno a spondilosi di C6 " significa appunto la presenza di iniziali segni di artrosi.
Non è una patologia all'inizio appena, ma va curata e curata bene.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Questa mattina ho provveduto ad rivolgermi al mio medico di fiducia, che mi ha prescritto una nuova RX e visita fisiatrica.
Ringraziando per la sua attenzione, porgo cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Prof. Caruso, come accennavo nel mio precedente messaggio,, in data 09.07.08 ho eseguito una nuova RX della colonna cervicale, con il seguente risultato: "SEGNI INIZIALI DI SPONDILOSI MARGINALE DI C6 E DI C7. SPAZI INTERSOMATICI CONSERVATI".
In data 25.07.08, mi sono fatto visitare da un Fisiatra, che dopo un brevissima visita mi ha rilasciato il seguente referto:"CERVICALGIA CRONICA SPT NOTTURNA DA ALCUNI ANNI. LIEVE LIMITAZIONE FUNZIONALE SENZA SOFFERENZA RADICOLARE", prescrivendomi un RMN cervicale e Laroxyl 3gtt ore 21 per tre gg.,quindi 3 gtt ore 8-21 per tre gg infine 3 gtt ore 8-16-21 per due mesi. Non sarebbe stato opportuno prescrivermi qualche seguta di kinesiterapia del rachide cervicale che mi consigliava Lei?
Cordiali saluti