Dolore ai muscoli laterali del collo

gentili Dottori,
sono una ragazza di 25 anni e ho un dolore molto fastidoso al collo che mi affligge da diversi mesi.Vi racconto un po il mio quadro clinico...5 anni fa ho avuto un brutto incidente con un rottura dell'occipitale e linoliquorrea e conseguente meningite curata molto bene...da ottobre 2007 ho messo un normale apparecchio per rindrizzare la mandibola storta dall'incidente(il trauma è stato anche facciale) e da febbraio ho questo dolore ai muscoli laterali del collo..mi sono inpanicata ho anche smesso di fumare..se pure fumavo poco e sporadicamente tipo nn piu di 20 sigaretta al mese ma anche meno...allora sono andata da un odontoiatra e mi ha detto che non ho nessun bozzo in gola ma è il mio musculo che si è talmente irrigidito da adrmi questi dolori..sono stata infatti poi dall'ortopedico che ha confermato la tesi dell'odontoiatra...ho fatto quindi una lstra cervicale e ridulta che la mia curva cervicale nn è piu sviluppata..quindi risulta dritta e tesa come un bastone! poi ho fatto anche le analisi..ma è tutto nella norma...questo dolore peò a volte mi sfinisce e sono preoccupata perchè nn vorrei sia niente di grave...dovrei fare una ecografia per togliermi ogni dubbbio...
a volte da quanto mi aumenta mi inizia a far male il muscolo della lingua sempre dalla parte dietro il muscolo del collo..
grazie per l'attenzione datami
Ilaria
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Ilaria.
Certamente il suo caso clinico è complesso; richiede un consulto del collega chirurgo maxillo-facciale per valutare la situazione delle ossa mascellari e della mandibola.
Poi se il problema reliquato è solo dovuto al rachide cervicale, ossia una rigidità dei muscoli nucali con una limitazione funzionale del collo, faccia un consulto ortopedico, e dopo un'esame clinico funzionale del collo e degli arti superiori, una valutazione degli accertamenti diagnostici che si riterranno opportuni e l'esame dei suoi sintomi completi, si farà una diagnosi esatta,quindi un trattamento di completa e specifica fisiochinesiterapia del rachide cervicale, affidandosi ad un Fisiatra .
Legga, cliccando sul mio nominativo, i tanti consulti che ho scritto sul rachide cervicale ed anche l'articolo sul " colpo di frusta cervicale " nel forum " minforma " sempre del Sito Medicitalia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -