Frattura composta malleolo peroneale sx

Buongiorno.6 giorni fa, in seguito ad un incidente motociclistico mi e' stata ripostata la frattura composta del malleolo peroneale sx e 5 gg fa applicato una sorta di gesso (una garza che bagnata si indurisce) nella parte posteriore della gamba e sotto il piede.
Ora, data la mia ignoranza e la mia giovane eta', non riesco a stare a letto, contrariamente a quanto consigliato(anche se faccio del mio meglio per starci)e almeno una volta al giorno per qualche(dalle 2 alle 6 ore) esco con una sola stampella e appoggio il piede in piu' occasioni.
Come terapia sto usando la Clivarina ed il Celebrex (associazione di eparina e FANS sconsigliata anche se la mia dottoressa ha detto che per qualche gg puo' andare) ma la cosa strana e' che non noto miglioramenti, il piede non si e' ancora sgonfiato e nn riesco nuovamente ad appoggiare il piede dal dolore...non c'e' un modo per uscire di casa senza dover utilizzare la carrozzina?
Ringrazio anticipatamente e chiedo venia della mia ignoranza
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro il nostro utente di giovane eta',
lei non segue le indicazioni e pretende di avere dei miglioramenti?
Imparera' presto che nella vita per ottenere dei risultati bisogna effettuare delle rinunce.
Una frattura composta del malleolo peroneale si caratterizza per una buona prognosi purche' il paziente non appoggi il piede. L'ortopedico che le consiglia di non appoggiare il piede a terra non lo fa per cattiveria, ma semplicemente per evitare che una frattura da composta divenga scomposta e possa guarire male o addirittura non guarire.
Per cui lei ha 2 possibilita':
1) segua alla lettera quanto le e' stato detto e guarira' nel migliore dei modi
2) faccia quello che la sua giovane eta' le autorizza a fare e portera' il ricordo per il resto della vita.
A lei la scelta.
P.S. se proprio deve uscire di casa utilizzi due stampelle e non una e non appoggi il piede a terra. Vedra' che i risultati arriveranno

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentie Dott.Milano,
innanzi tutto grazie per la risposta.
Ieri sono uscito con due stampelle e non avendo appoggiato il piede ho sentito la caviglia meno gonfia. Normale dira' lei.
Avrei invece un'altra domanda da porre. Quel senso di gonfiore che si prova, e' dato da un infiammazione, dalla "recalcificazione" o cosa?
Grazie mille per la risposta.
Cordiali Saluti
Andrea Russo
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
e' dato dalla stasi vascolare.
Consideri che noi non abbiamo un cuore che pompa il sangue dai piedi verso l'alto, ma questa azione e' svolta dai muscoli.
Essendo stato immobilizzato e ponenendo il piede in basso il sangue non defluisce, per cui si ha la tumefazione.
Tnti auguri... e faccia il bravo.