Frattura composta obliqua iv metacarpo mano dx

Ciao a tutti, sono sebastiano e vorrei sapere in quali casi una frattura composta obliqua del IV metacarpo mano dx richide l'intervento chirurgico? Inoltre vorrei sapere quando si possono riscontrare, se il mio caso lo prevede, problemi di accorciamento o malrotazione del metacarpo, e se, l'osso fratturato che è in asse, di quanto si può spostare in caso di scivolamento,prima di formarsi il calleo osseo, per non subire un intervento chirurgico?
Grazie a tutti, in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Una frattura richiede un trattamento chirurgico quando è instabile, ovvero quando malgrado la riduzione effettuata in gesso non mantiene la continuità anatomica.
In genere il tipo di frattura che lei descrive viene trattata quasi sempre chirurugicamente. I problemi di accorciamento tutto sommato sono ben tollerati. Mal tollerati sono invece la malrotazione.
In genere se la frattura mantiene la posizione per almeno 15 gg difficilmente (salvo eccezioni) la perderà.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale