Frattura post traumatica menisco esterno

salve,
sono un ragazzo di 18 anni e vorrei ,se possibile, avere un vostro consulto medico,in quanto non ho ancora molta fiducia degli esami appena fatti.
5 giorni fa,giocando a calcetto ho riportato,a mio parere,una distorsione al ginocchio sinistro.la dinamica è la seguente:stavo correndo,su un campo non in perfette condizioni,indossavo scarpette non completamente adatte,quando una violenta spallata del mio avversario mi fa perdere l'equilibrio.Il piede sinistro mi rimane bloccato al suolo mentre il ginocchio compie un movimento verso l'esterno.Subito avverto dolore e non curandomi dell'accaduto cerco di rimediare con del ghiaccio e ritorno a giocare.Il giorno seguente,non potendo compiere i naturali movimenti del ginocchio(estensione massima e flessione massima)mi reco in ospedale dove eseguo una radiografia,che non riscontra niente di preoccupante:normale distorsione,5 giorni di riposo.Nei giorni che seguono riesco a localizzare il dolore solo nella parte esterna del ginocchio,e i movimenti dovuti ad esso mi risultano non proprio facili da eseguire.Mi reco in ospedale,dopo circa 3 giorni,ed effettuo la tac,che riscontra:
frattura post-traumatica della porzione anteriore del corpo del menisco esterno con ribaltamento del frammento meniscale;
non lesioni del menisco interno;
nella norma i legamenti crociati e i collaterali;
sinovite reattiva con addondante versamento intrarticolare piu evidente nei recessi anteriori a superiori con impegno dello sfondato sottoquadricipitale;
ispessimento plicare del corpo adiposo di hoffa;
distensione reattiva della borsa del gastrocnemio-semimembranoso;
rotula in asse.
Comunque passati 4 giorni riesco ora a camminare anche se nn molto regolarmente;é normale avendo il menisco fratturato riuscire a camminare?Non confido molto nel referto proprio per questo motivo:riuscire a camminare col menisco fratturato.
Se è giusto il referto devo operarmi??
Il menisco è molto importante soprattutto per noi calciatori..Ho paura proprio di questo,in passato mi è capitato di operarmi alla caviglia e nn è ritornata quella di un tempo, avverto sempre un dolore.
Vi Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si e' possibile dormire con il menisco fratturato anche se bisogna dire che dipende dal tipo di frattura che a volte puo' condizionare una zoppia persistente.
Vista la sua giovane eta' se la lesione che si e' procurato in quella distorsione fosse proprio quella descritta dalla risonanza magnetica penso proprio che dovrebbe affrontare un intervento chirurgico.
Non si preoccupi per il suo futuro di calciatore. Potra' riprendere come prima anche se dovra' poi effettivamente subire un intervento.
Si facia valutare da uno specialista ortopedico.
Cordiali Saluti
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dott. Leo,
Ringrazio per la disponibilità e l'interessamento al mio caso.