La spalla perché pensavo fosse uno stiramento ma poiché è passato del tempo non sono più

Buongiorno, in data 04/05/2014, durante una gara sportiva, come da titolo ho subito un infortunio alla spalla. In pratica il braccio destro mi si è come allungato all'indietro e ho sentito dei rumori molto molto forti, come delle corde tese che si spezzano. Ho avvertito subito dolore ma sono riuscita a terminare la gara limitando l'uso della spalla. Durante la settimana successiva, poiché non cessava il dolore, ho applicato del ghiaccio 20 minuti tre volte al giorno e ho preso per 10 giorni oki che non ha giovato affatto alla situazione.
Ora a distanza di quasi un mese, il dolore alla spalla si è attenuato ma non del tutto: mentre all'inizio non riuscivo ad alzare di lato il braccio e a ruotarlo e avevo dolori anche notturni, adesso ho dei problemi solamente quando faccio alcuni movimenti mentre per il resto ogni tanto ho solo delle fitte, ma che quando si presentano mi provocano molto dolore, così come quando faccio determinati movimenti come ad esempio alzare il braccio sopra la testa.
Non sono andata a farmi vedere la spalla perché pensavo fosse uno stiramento ma poiché è passato del tempo non sono più completamente sicura dell'ipotesi, ma avendo uno strano rapporto con il mio medico di base, sono restia a farmi visitare quindi preferirei evitarlo.
Volevo chiedere un parere su cosa potrebbe essere (un semplice stiramento, contrattura ecc) o se secondo Lei è opportuno fare indagini più mirate mediante raggi x, ecografia ecc e se è opportuna una visita medica.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua storia clinica è ben descritta e proprio per questo, in considerazione che è già trascorso del tempo, è preferibile che si sottoponga ad una visita del Chirurgo della Spalla.
Le patologie della spalla sono complesse e necessitano di una visita (eventualmente anche di esami strumentali) per essere diagnosticate. Certamente potrebbe essere uno "stiramento" ma potrebbe anche essersi lesionato qualche tendine.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi interesserebbe sapere se potrebbe essere una lesione dei tendini benchè il dolore stia piano piano scemando.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non si può escludere se non dopo un' accurata visita dello specialista della spalla.