Tallonite

Buongiorno,
da circa due anni soffro di tallonite al piede dx.
Ho fatto lastra da cui non è emerso nulla di patologico, ho fatto infiltrazioni che ora non mi danno più sollievo e da poco uso appositi plantari (anche qui, nessun giovamento).
Aggiungo che ho la gamba sin. di 0,5 cm più corta della dx e che ho i piedi leggermente cavi.
Detto ciò, esiste un rimedio definitivo?
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Franco Vianini Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico, Psicoterapeuta, Algologo, Dietologo 51 1
buongiorno
la spiegazione potrebbe essere nella dismetria tra i due arti,
quindi la mia proposta e' una "ottimizzazione" (riequilibrio, risistemazione) neuroposturale, con conseguente risoluzione sia della dismetria che della necessita' dell'uso dei plantari.
Mi rendo conto della difficolta' a comprendere termini inusuali ma
il trattamento e' da considerarsi definitivo.
cordialmente,
dr. F. Vianini
(master in ottimizzazione neuropsicofisiologica)

franco vianini

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, per questa tallonite, se ancora oggi dovesse soffrire di tale patologia, di cui lei parla, va eseguito un attento esame clinico dei piedi e del loro assetto meccanico.
Per cui le consiglio un consulto ortopedico, qualora non l'avesse fatto!
E' una talalgia da carico ? è una talalgia flogistica, è una fascite plantare, è una tendinosi dell'achilleo all'apofisi calcaneare ?
Eventualmente una baropodometria computerizzata potrebbe essere un esame diagnostico utile.
E magari eseguire, a giudizio dello specialista ortopedico che lo valuterà delle sedute appropriate di fisiochinesiterapia
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -