Una rm del rachide cervicale che mi ha dato questo referto

Buongiorno, mi chiamo Mario ed ho 54 anni. Da alcuni mesi quando piego il collo all'indietro avverto un leggero dolore in prossimità del gomito sinistro e mi formicolano le dita della mano sinistra. Ho effettuato una RM del rachide cervicale che mi ha dato questo referto:
esame biplanare con sequenze FFE e TSE,
metameri in asse, allineati ed attenuata lordosi fisiologica,
ernia discale posteriore ad ampio raggio ma di maggior entità in sede preforaminale sn a livello C6-C7 improntante lo spazio subaracnoideo anteriore,
stenosi biforaminale concomitante per artrosi osteofitica uncale di C7,
modica protrusione discale posteriore a C5-C6 a barra con minima impronta sullo spazio sub-aracnoideo anteriore,
canale cervicale di ampiezza costituzionale ai limiti inferiori della norma per ridotte dimensioni del suo diam.sagittale da C4 a C6,
midollo spinale fino a D5 normale per spessore e segnale di struttura.
Vista la mia completa ignoranza in materia, desidererei avere un chiarimento in parole povere.
Nel tempo libero pratico la corsa, posso continuare a farlo?
Certo di una vostra cortese risposta ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
il disco vertebrale (che è una sorta di ammortizzatore posto tra una vertebra e l'altra) è fuoriuscito dalla sua sede tra la 6 e la 7 vertebra cervicale e va a comprimere una riadice nervosa. Questo le determina il fastidio che lei ha.
Tra la 5 e la 6 vertebra cervicale invece sta fuoriuscendo (ma ancora non l'ha fatto)

Le consiglio di effettuare una visita ortopedica per impostare la terapia adeguata.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale