Microfratture intrinseche condilo femorale

Il risultato della risonanza mi ha dato lesione di 1 grado al collaterale mediale che non mi preoccupa, poi però ho letto microfratture intrinseche a carico del condilo formale esterno.
É da 20 giorni che uso le stampelle, la mia domanda é: posso provare a caricare e quindi a camminare? Magari con una fascia elastica per il ginocchio
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

La lesione che ha subito è del tutto benigna e può guarire bene. Però se c'è stata una sofferenza ossea, prima di caricare vorrei essere sicuro che sia in miglioramento, altrimenti correrebbe il rischio di "tornare indietro" anziché progredire.
Se fossi il Suo ortopedico, prima di concederLe il carico, guarderei una nuova risonanza.
In ogni caso 30 giorni di carico sfiorante in questi casi sono abbastanza la norma. A meno che l'area di edema subcondrale (che è una dizione un po' più corretta di "microfratture intrinseche") non sia davvero piccola, ma questo a distanza non lo posso valutare, per cui mi trovo costretto a consigliarLe una condotta prudente.
Eviterei la fascia elastica, che non ha alcun ruolo meccanico, e in più può alterare il ritorno venoso ostacolando la circolazione superficiale.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it