Diagnosi osteoporosi

Gent. dott., è possibile diagnosticare osteoporosi tramite analisi del sangue, dai livelli di calcio risultanti? grazie
[#1]
Dr.ssa Simona Rossetti Ortopedico 104 4
No, è necessario effettuare almeno un esame MOC con tecnica Dexa.

Dr.ssa Simona Rossetti

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gent.ma Dr.ssa Rossetti, grazie per la risposta, volevo domandarLe per ultima cosa, poichè mia madre anziana ha una forma severa di osteoporosi che cura col farmaco vantavo, tale farmaco le sta causando seri problemi gastrici, forti bruciori, dolori, poichè soffre anche di reflusso gastrico, e il vantavo accentua i sintomi, sebbene abbia da una decina di giorni sospeso l'assunzione, i sintomi non accennano a calmarsi, per alternativa è stata consigliata la soluzione solubile con aggiunta a parte di vitamina d che non è compresa, ma tale soluzione solubile sarebbe l'iniezione intramuscolare? attendo la Sua risposta. grazie
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentile signora, le soluzioni solubili riguardano sempre l'assunzione per bocca. L'alendronato contenuto nel Vantavo è solo uno dei bifosfonati disponibili e altre molecole possono essere somministrate per via intramuscolare. Nel caso riferito però valuterei la opportunità di passare ad altre classi farmacologiche e precisamente alla Teriparatide (nome commerciale Forsteo) o al Denosumab (nome commerciale Prolia). Questi farmaci possono essere prescritti solo da Centri autorizzati (nel Lazio noi siamo uno di questi) e rappresentano una notevole innovazione per quanto riguarda la cura dell'osteoporosi. Si informi quindi del Centro a lei più vicino nella sua Regione e prenoti una visita per verificare tale opportunità per la mamma. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dott. Granata, La ringrazio per la risposta data, mia madre si è subito interessata a questa cura innovativa, noi ci troviamo in Puglia e vorremmo sapere dove si troverebbe questo centro che prescriva appunto i farmaci da Lei citati, inoltre la somministrazione avviene sempre per via orale, se sì non causano i sintomi gastrici tipo reflusso e altrI, come nel caso vantavo? In attesa di ulteriori istruzioni da parte Sua la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
No, si tratta di iniezioni sottocutanee. Penso che per individuare i Centri abilitati sia sufficiente telefonare al CUP regionale. Cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Scusi se Le domando ancora una cosa: queste iniezioni sottocutanee, poichè il grado di osteoporosi è severo, non potrebbero causare come effetto collaterale frattura dell'osso mandibolare come potrebbe avvenire con i normali farmaci in uso?
[#7]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L'osteonecrosi della mandibola è un raro effetto indesiderato della terapia con i bifosfonati che peraltro può comparire solo in particolari condizioni ed in particolari pazienti. È vero comunque che ogni terapia medica deve essere effettuata sotto stretto controllo sanitario perchè ciascun farmaco ha un suo profilo di sicurezza. Cordialità