Compatibilità onde d'urto ed ultrasuoni

Gentili Dottori,
A causa di una forte tenditite ad un ginocchio mi è stato prescritto un ciclo da 4 sedute una volta a settimana di onde d'urto e ultrasuoni e laser tutti giorni. Vorrei sapere se le terapie sono compatibile e possono essere eseguite contemporaneamente.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Certo! Può farle insieme. Saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per avermi risposto. Leggendo un pò su internet ho visto che la terapia ad ultrasuoni è controindicata per coloro che hanno osteoporosi, è vero?
Le auguro una buona giornata, cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Gli ultrasuoni esprimendosi a basse energie non possono assolutamente danneggiare ossa. La potenza impiegata in fisioterapia è di 1-3W/cm2. Di solito si consiglia sempre di utilizzare una potenza di 1,5W ad applicazione mobile e non fissa. in ogni caso impossibile creino lesioni ossee. Addiruttura le Onde d'urtro ( comunque onde acutiche..) vengono utilizzate nelle pseudoartrosi ( difetto di consolidamento osseo dopo fratture..) per favorire formaizone callo osseo.
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per avermi rassicurato, avendo l'osteoporosi ero un pò preoccupato.
Cordiali saluti.