2° dito del piede a martello, plastica ricostruttiva

Salve,
nel 2001 mi hanno operato al 2° dito di entrambi i piedi in quanto a martello. Purtroppo in entrambe le dita mi hanno tolto l'articolazione ed oggi sono molto più corte rispetto alla norma e rispetto alle altre dita del piede. Oltre al fattore estetico che in quanto donna mi penalizza molto, influendo anche negativamente sulla mia autostima, non credo di aver ottenuto i miglioramenti che speravo a livello fisico (mal di schiena, etc.). E' possibile tramite una plastica ricostruttiva fatta su entrambe le dita poter tornare ad avere dei piedi normali?? Spero proprio che qualcuno mi possa aiutare. GRazie mille anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, io non so quale sia il suo aspetto fisico, ma crede veramente che un dito del piede, neanche il primo, abbia significato alcuno nel giudizio su di lei dal lato estetico ? Ma perchè sta sempre in pubblico a piedi nudi tutto l'anno ? ed anche se così fosse le guardano tutti solo i piedi ? Ha solo i piedi lei ?.......e vive senza scarpe ....!!!!!
Lasci stare il lato estetico, signora, che non c'entra nulla, sopratutto nel suo caso specifico, senza contare i mille altri aspetti della persona, come entità umana!!!!
Ma cosa c'entra il lato negativo sulla sua autostima ? non è che sia ansisoa e depressa per altri motivi ?
Stia serena e non pensi ai piedi, ma pensi ad altre cose più importanti della vita. !!!!
La schiena, la curi, con un ortopedico, faccia fisioterapia, che con ha alcun a dipendenza dal 2° dito del piede.
Sapesse quanti amputati di piede o di gamba non hanno alcun problema alla colonna vertebrale ?
Se poi consultando uno specialista ortopedico o un chirugo plastico, gli stessi dovessero reputare che sia necessaria una plastica ricostruttiva delle due dita dei piedi, per motivi prima funzionali e poi estetici, la faccia pure !!!!
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -