Presunta infiammazione nervo femorale

Buongiorno, 15 giorni fa ho iniziato ad avere un dolore al fianco dx e relativa coscia, con mancanza di sensibilità alla stessa. Secondo il medico di base è una lombalgia, mentre per il fisioterapista è un'infiammazione del nervo femorale; comunque ho fatto 6 punture di bentelan e muscoril, ora sto facendo il voltaren e teca. Al momento, non riesco a stare in piedi eretto, il dolore diminuisce solo a sedere o chinato in avanti. Secondo voi, quale iter dovrei intraprendere? O è normale tutto questo tempo per vedere miglioramenti? Premetto che , ad una risonanza di 4 anni fa, risultarono 4 protusioni da L2 a S1, mentre alla risonanza fatta 20 gioni fa al femore e bacino non c'è nulla di significativo. Grazie mille per l'attenzione....
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Va premesso che "lombalgia" non è una diagnosi ma un sintomo: vuol dire "dolore in regione lombare". Probabilmente il mediico Le ha detto "sciatalgia", e anche questo è un sintomo, perché significa "dolore lungo il nervo sciatico". Il nervo femorale è un nervo diverso dal nervo sciatico e dà disturbi in una zona ben diversa. Non conosco i motivi per cui abbia fatto una RMN al femore e una al bacino : le ricordo che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita medica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. Inoltre qualsiasi accertamento radiologico non serve MAI al paziente, che ovviamente non ha nessuna capacità di servirsene, ma serve SOLO ED ESCLUSIVAMENTE al medico che l'ha prescritta, e MAI "per vedere cosa c'è" ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per confermare o escludere una ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. Non mi pare del tutto corretto (a parte le cure mediche) fare terapie senza aver prima fatto la diagnosi. Quale iter intraprendere? Farsi visitare da un ortopedico, ovviamente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta!! Chiedo scusa, in effetti non sono stato chiaro: la rmn al femore e bacino l'ho fatta per controllare annualmente un condroma che ho da anni, l'ortopedico mi ha detto che è tutto a posto. Successivamente si è presentato questo sintomo al fianco dx, inguine e coscia. Stamattina il medico di base mi ha prescritto rm lombo sacrale e targin in compresse. Aspetto il risultato e poi le faccio sapere: Grazie della cortesia.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come ho già detto, una volta eseguita la RMN dovrà mostrare le immagini (e non il solo referto!) al medico che l'ha prescritta perché completi con esse la visita integrandole con quanto emerso dall'esame clinico e decida il da farsi. Leggere il referto senza sapere nulla del quadro clinico non consente di esprimere un parere utile. Il suo medico invece, dopo aver visto le immagini della RMN deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarLa a visita specialistica presso un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale.
Cordiali saluti