Ritardata formazione callo osseo

Gent.mi Dottori, non avendo trovato nessun consulto, tra quelli già presenti sul vs sito, riconducibile al mio quesito, volevo esporvi il mio caso.
IL 23 agosto scorso sono caduto con la moto e mi sono fratturato la clavicola sx (frattura III medio).
Al pronto soccorso mi hanno fatto indossare una imbracatura ad otto da tenere fino alla prossima visita di controllo prevista per il 27 settembre.
Ieri ho rifatto i rx e visita e il Dott. che mi ha visitato mi ha detto che l'osso si è saldato ma che il callo osseo ritarda a formarsi, per cui mi ha consigliato di tenere l'imbracatura ancora per una settimana, prenotandomi la prossima visita per il 25 ottobre.
Può essere che il ritardo della formazione del callo osseo sia dovuta, oltre che dall'età, ho 45 anni, anche dal fatto che io, essendo intollerante al latte e latticini, non bevo latte e mangio poco formaggio?
Se ciò dipende dalla scarsa assunzione di calcio per via alimentare, sono disponibilissimo a ricominciare a bere e mangiare latte e latticini (tenendomi senza problemi, per il tempo necessario alla formazione del callo, gli inconvenienti che detta intolleranza alimentare mi provoca), oppure possono esserci altre causa al ritardo della formazione del callo osseo?
Oppure, ancora, ci sono dei farmaci o integratori, visto il problema, che io dovrei, o potrei, assumere?
RingraziandoVi anticipatamente invio distinti saluti.
Mauro.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non vi è una correlazione scientificamente dimostrabile tra l'assunzione di latte e latticini e la formazione di callo osseo.
Le consiglio di seguire le indicazioni dei colleghi (mantenga ancora una settimana il bendaggio a 8)con assoluta tranquillità.

Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale