Il quadro attuale che mi vorrete fornire

salve ho effettuato la TAC con questo esito: TC LS L3-S1 (senza MDC)
Regolare la osteomorfostruttura dei metameri in esame. Canale rachideo di dimensioni ridotte su base congenita primitiva per peduncoli corti e secondariamente su base osteofitosica.
A livello L3-L4 reperto discale nella norma.
A livello L4-L5 prolasso discoanulare circonferenziale con netto appoggio anteriore sul sacco durale ma senza valore erniario. Si segnala coinvolgimento preforaminale destro.
A livello L5-S1 discopatia inveterata di tipo degenerativo caratterizzata da uno sfiancamento discoanulare circonferenziale con iniziale vacuum centrale associato.
Assimmetrico orientamento delle faccette articolari con fenomeni artrosici sovrapposti in paziente con regolare trofismo della muscolatura paravertebrale
ho 52 anni, lavoro spesso ricurvo e facendo sforzi moderati; ho spesso mal di schiena e a volte non dormo bene. leggendo discopatia degenerativa mi viene da pensare che le cose andranno sempre peggiorando, chiedo che comportamento dovrei assumere (che tipo di ginnastica, che modello di vita, ecc...) e se effettivamente peggiorero e con che tempistiche; ringrazio per il quadro attuale che mi vorrete fornire e per le indicazioni comportamentali
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
effettivamente la discopatia rappresenta una patologia degenerativa con la tendenza a peggiorare nel tempo.
Ma l'evoluzione e quindi la storia naturale della malattia discale e' molto variabile da individuo a individuo.
Tenga conto inoltre che una cosa sono le alterazioni radiologiche e un'altra quelle cliniche. Non sempre vanno di pari passo.
Pertanto per una valutazione del so stato attuale e pe rle indicazioni sul tipo di vita da seguire e' importante che lei si faccia visitare da un collega ortopedico che le potra' fornire tutte le indicazioni utili al suo caso particolare.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante