I tetti acetabolari sono leggermente sfuggenti ed evidenziano iniziali segni

Gentili dottori,
sono una donna di 44 anni e da quasi un anno ho dolori alle anche soprattutto alla destra; non riesco più a tenere le gambe accavallate per più di qualche minuto e neanche divaricarle perchè mi da troppo dolore. A volte mi sveglio anche di notte se dormo su un fianco per troppo tempo.
Solo adesso ho deciso di fare una lastra, il cui responso è:

Discreto valgismo bilaterle. I tetti acetabolari sono leggermente sfuggenti ed evidenziano iniziali segni di artrosi.

Vorrei sapere di cosa si tratta ed eventualmente, cosa posso fare.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordialità
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

le Rx mostrano un'iniziale artrosi dell'anca, cioe' una malattia infiammatoria e degenerativa della cartilagine articolare della testa del femore e dell'acetabolo.
Cosa fare? Bisogna cercare di rallentare il piu' possibile l'avanzamento dell'artrosi che comunque, come tutte le patologie degenerative, e' inevitabile.
Posso consigliarle:
1) Rimanga magra (o lo diventi)
2) Inizi una ginnastica in scarico (cyclette/nuoto)
3) Assuma farmaci condroprotettori a base di condroitin solfato e glucosamminoglicani.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Dall'esame radiografico non si evidenzia nulla di particolarmente importante... vi è solo un quadro iniziale di artrosi.
Deve sottoporsi a visita specialistica onde valutare quale sia l'origine dei suoi fastidi

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale