Colonna lombosacrale intervento

Salve, egregi dottori.
Vorrei delle delucidazioni in merito ad una diagnosi che mi hanno diagnosticato, dovrei effettuare un intervento alla colonna lombosacrale. Di seguito le scrivo l'esito della risonanza magnetica.
Scogliosi dx - convessa.
Nei limiti le dimensioni del canale rachideo.
i dischi lombali con relativo risparmio del disco L2-L3 hanno segnale ridotto su base degenerativa.
I dischi L1-L2 è L3-L4 presentano bulging mediano dell'anulus.
Il disco L4-L5 presenta modesta protrustione mediana-paramediana dx che impronta il sacco durale.
Normali il disco L5-S1.
Non immagini riferibili ad ernie discali.
Normale il cono midollare e le radici della cauda.
Mi può dire che tipo di intervento si tratta? Mi hanno detto che è un intervento molto delicato. Mi hanno detto che mi devono mettere delle stecche e delle viti. Mi potrebbe spiegare come viene fatto e se ci sono dei rischi connessi a questo intervento. Io ho molto male che cosa mi consiglia di fare.
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno.
Attengo una vostra risposta
Porgo cordiali Saluti.
Raffaella, Bologna
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Raffaella,
Da come descrive l'intervento presumo debba trattarsi di una stabilizzazione vertebrale con viti tranpeduncolari.
Credo che i rischi connessi a questo genere di intervento dovrebbero esserle spiegati dal chirurgo che glielo ha proposto.
E' un intervento che stabilizza un tratto di colonna, limitando in tal modo i disturbi dati dai movimenti nei tratti interessati da fenomeni degenerativi.
Se il suo dolore e' forte, se e' presente anche alle gambe, se le terapie mediche e fisioterapiche non hanno avuto nessun risultato, l'ipotesi chirurgica e' da prendere in considrazione.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com