Probabile infiammazione del tendine rotuleo...

Salve, ho ripreso il basket dopo 14 anni di stop in maniera abbastanza graduale, da piccolo ho giocato poco meno di 12 anni e non ho mai avuto problemi alle ginocchia. Adesso, invece, inizio a provare dolore alle ginocchia e in particolare a quello sx, quello di appoggio per il salto in quanto destro di mano. Forse il passaggio dal parquet, di quando giocavo da adolescente, ai duri campi sintetici di adesso ha comportato una maggiore sollecitazione delle articolazioni.
Sento sotto alla rotula del ginocchio sx "un dolorino", durante gli allenamenti, che mi accompagna sotto forma di fastidio anche a riposo. Sono appena quattro giorni che ne soffro, tuttavia, non tanto da farmi zoppicare o impedirmi di salire le scale a corsetta ad esempio.
Un mio compagno di squadra di ruolo centro, 40enne, oltre il quintale, mi ha consigliato di mettermi una fascia stretta sotto alla rotula e di fare impacchi di ghiaccio alla sera, possibilmente con una crema antinfiammatoria nei giorni in cui il dolore aumenta. Nella sua esperienza personale questa fasciatura evita eventi infiammatori ma io volevo un parere medico a riguardo. Per maggior chiarezza specifico che sono alto 194cm x 87Kg.

Le mie domande sono:

1) Una fasciatura stretta sotto alla rotula può, e nel caso, in quale modo può aiutare l'articolazione in oggetto? E quanto?

2) Il ghiaccio ha risolto parte dell'infiammazione ieri notte, riuscivo a spingere sull'articolazione senza provare grandi fastidi stamattina. E' consigliabile fare impacchi di ghiaccio serali fino a quando perdurerà questo episodio infiammatorio?

3) Data la situazione, un riscaldamento a corsetta prolungato prima degli allenamenti risulta positivo, indifferente o addirittura negativo?

4) Praticando anche il nuoto ho notato che non provo alcuna sensazione di fastidio alle ginocchia. Tale attività, secondo il vostro parere, può influire negativamente sulla situazione infiammatoria?

Ringraziandovi per la vostra cortese attenzione,
porgo distinti saluti,

Dario
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Dario,
cerco di rispondere punto per punto.

1) il taping rotuleo, detendendo il tendine evita il sovraccarico e diminuisce i dolori.

2) Sicuramente il ghiaccio e' una terapia, per quanto momentanea, corretta.

3) Il riscaldamento pre allenamento e' sempre consigliato.

4) Il nuoto e' uno sport senza carico per cui e' normale che lei non avverta dolore.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com