Dolore sul fianco della rotula

Buonasera,
ultimamente ho riscontrato un dolore, durante i miei frequenti allenamenti in bicicletta, al ginocchio dx e più precisamente nella zona indicata in oggetto a questa mia richiesta di consulto.Questo dolore si è prolungato anche i giorni seguenti, dandomi problemi nell'estensione della gamba anche senza carico.
Ho fatto una visita e mi è stato diagnosticato un "edema perirotuleo" e ho fatto di conseguenza 3 sedute per eliminare questa infiammazione.
Secondo il medico era tornato tutto a posto, ma tornato in bicicletta il problema si è ripresentato subito.
Premettendo che le misure della bicicletta sono corrette e che attualmente sto assumendo Voltfast granulare 50mg 3 volte al giorno, volevo sapere se il problema sia effettivamente quello diagnosticatomi e se posso risolvere questo problema in breve tempo.
Grazie
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...edema perirotuleo di per se non ha grande significato,....indagherei meglio con una rmn per valutare eventuali anomalie del treking rotuleo che possa innescare un fenomeo di condrite femororotulea. saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
dopo
Utente
Si, forse è generica come diagnosi, dimenticavo comunque di scrivere che è stata fatta dopo un'ecografia,che evidenziava appunto un'infiammazione perirotulea (lato interno).
Capisco perfettamente che le mie indicazioni siano poco dettagliate, speravo che dalla spoegazione della zona in cui io sento dolore si potessero avere notizie in più.
Anche perchè il dolore che avverto al tatto sembra molto in superficie, tant'è che in un primo momento ho pensato fosse una semplice botta!
Ho dato qualche informazione in più?
[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...ps: l'ecografia del ginocchio non serve a molto ,infatti il fascio di ultrasuoni non attraversa l'osso, ma ci rimbalza ed evidenzia davvero poco.
saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per la sua gentilezza e scusi il disturbo, ma è possibile che una condrite femoro-rotulea regredisca con l'assunzione di antinfiammatori e basta?
Potrebbe anche essere una semplice infiammazione rotulea?
Grazie mille
[#5]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...se e' di primo grado puo' regredire anche cosi'.
[#6]
dopo
Utente
Sono a riscriverLe in quanto ho eseguito una risonanza magnetica in quanto il dolore (sopra descritto) mi è subito ritornato a seguito di un allenamento in bicicletta dopo una settimana di riposo assoluto.
Il referto è il seguente:
"Modesto versamento reattivo nel recesso sottoquadricipitale anteriore per fenomeni sinovitici in atto.
Normalità delle componenti capsulo-legamentose e meniscali.Non alterazioni osteocondrali eviddenti.Rotula in asse."
Mi può tradurre in parole povere?
Cosa mi consiglia?
Grazie
[#7]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...pare che lei ,quindi , non abbia proprio nulla che non vada....!
attenda un po' di tempo e faccia poi il punto della sitazione. salui