La muscolatura del quadricipite non riesco

sono paolo ho 38 anni in settembre 2008 mi hanno ricostruito il crociato anteriore del ginocchio destro in artoscopia ho fatto 4 cicli fisoterapia durante la quale il tendine rotuleo si è infiammato curato con riposo ghiaccio e antinfiammatori finito la fisioterapia ho cominciato a fare nuoto e palestra per fare la muscolatura ( quadricipite ) che a causa dell'infiammazione poche volte ho fatto a febbraio ho fatto una risonanza la quale confermava l'infiammazzione del tendine rotuleo sopratutto nella zona dove hanno lavorato e liquido sinoviale si vede la ricostruzione del legamento e la rotula è a posto il mio medico mi ha dato una cura con glucosamina per 3 mesi da fare 20 giorni fermo 10 poi altri 20 e cosi per 3 mesi a tuttoggi non ho ancora risolto il problema in palestra non riesco a rifare la muscolatura del quadricipite non riesco a fare gli esercizi leg extension vado bene con il bicipite femorale ma non il quadricipite faccio anche fatica a fare le scale l'ortopedico mi dice che il legamento è a posto e che ci vuole del tempo ma quel medico mi da poca fiducia volevo qualche consiglio su cosa devo fare grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gli esercizi di leg-extension dopi un intervento di ricostruzione del LCA non sono il massimo.
E' preferibile eseguire esercizi con piede in appoggio quali la pressa orizzontale per rinforzare il quadricipite.
tale muscolo non riguadagna il suo volume forse perche' lei non dedica appastanza tempo al potenziamento muscolare.
Peccato sentire che lei abbia perso fiducia nel suo ortopedico. Cerchi di riconquistarla dal momento che la RMn ha peraltro dimostrato che va tutto bene!!!
Ritengo nella norma una infiammazione residua visibile alla RMN dopo un intervento di ricostruzione del LCA in cui sia stato prelevato il tendine rotuleo.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio della risposta ma l'istruttore in palestra dice che se c'è l'infiammazzione di non forzare perche non va bene mi dice che dovrebbe sfiammarsi prima forzare anche perche non riesco a caricare molto li faccio abbastanza ciclette tappeto non corsa e sincro 20 minuti ogni atrezzo allora come devo fare?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non avendo potuto visitare il suo ginocchio non posso sapere che gravita' di infiammazione e' presente nel suo ginocchio ed in particolare sul tendine rotuleo e dunque non posso dare un giudizio preciso.
Tenga presente comunque che il giudizio sulla presenza di infiammazione articolare e sulla conseguente sospensione o rallentamento di esercizi di riabilitazione sarebbe meglio fosse dato da personale dell'area sanitaria a partire da un fisioterapista per arrivare nei casi piu' difficili ad un fisiatra o un ortopedico.
Se il tendine e' realmente infiammato in modo patologico sarebbe opportuno sottoporsi a terapia laser e tecar gestito all'interno di un preciso programma di riabilitazione.
Cordiali saluti.