Cervicalgia persistente

Gentile dottore, sono una mamma di 42 anni, ma da molti anni ho sofferenza al rachide cervicale, nel 2010 dopo una cervicobrachialgia ho effettuato un rm che ha verificato un raddrizzamento fisiologica lordosi con vertebre c3c4c5c6 con numerosi osteofiti, la visita fisiatrica forte contratture muscoli sternocleidomastoidei, errata postura, spalle anteposte, in ipercifosi, ora mi capita sempre giorno più giorno meno che soffrendo di firte ansia la mia cervicale e sempre dolorante e ho spesso giramenti di testa oppure mi sento come fossi sempre in barca aia da ferma che camminando sembra di sbandare.... Metto cuscini caldi, collo coperto e voltaren gel,ieri sera ho premuto una vertebra von il dito pigiando forte e sono stata rimbambita per due ore! La situazione è pesantuccia poiché quando gira testa l'ansia mi sale per la paura di avere qualcosa di grave, sono anemica e uso ferro da mesi,Può la cervicale dare questi fastidi a volte debilitanti? Inoltre ho letto che potrebbe trattarsi di insufficienza vertebro basilare funzionale .... ma ho letto che spesso colpisce in età piu avanzata, il curante dice che non dovrei rifare un RM rachide anche se son passati 6 anni, lei cosa ne pensa?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1

Gentile signora
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html
Legga il mio articolo in Medicitalia, darà molte risposte alle sue domande ed ai suoi dubbi
Si curi il rachide cervicale con fisiochinesiterapia idonea e completa, faccia un esame vestibolare ed un consulto dall'otorino per escludere prima qualsiasi turba otoiatrica e poi si affidi ad un bravo ortopedico e ad un fisiatra esperto nel settore., sopratutto che sia anche esperto in medicina manuale.
Oltre alla fisiochinesiterapia ideale, anche la medicina manuale puo dare tanto benessere.
Queste turbe sono frequentissimi nell'artrosi cervicale, nelle discopatie cervicali, ma anche nelle minime alterazioni morfologiche dell'assetto del rachide cervicale.
La presenza nella regione nucale di tante strutture neurovascolari importantissime, determinano tanti disturbi, sovente sconosciuti o poco noti ancora oggi a tanti medici .

Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta, le vorrei porre due quesiti che mi tormentano un po, secondo lei devo ripetere una risonanza magnetica? Alla mia età è possibile una insufficienza vertebro basilare funzionale, come ho letto su internet? Grazie ancora
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, certamente è possibile una sindrome vertebro basilare, sopratutto nelle fasce di età dai 30 ai 60, ma ovviamente è bene che si faccia seguire da uno specialista ortopedico e da un otorino.
Avere cultura generale è una cosa, che appartiene a chiunque legga e ascolti; avere scientificità specifica è un altra cosa appannaggio , spesso ma non sempre, degli " addetti ai lavori" .

Cordialmente

alessandrocaruiso26@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore sono stata da un otorino pochi mesi fa mi fece una visita dicendomi che le mie orecchie erano apposto non mi ha dato nessun esame di approfondimento, mentre avendo io spesso scolo retronasale in gola e dolore occhio fronte ha sospettato una sinusite cronica tutto qui ulteriori esami ad esempio x labirintite od otoliti nulla. Il mio medico di base insiste sull'ansia e cervicalgia che ho da anni.L'ortopedico visto l'ultima volta lo scorso anno non ha ritenuto che rifacessi risonanza ma l'ultima è del 2010! scusi lei cosa ne pensa?