Ernia cervicale

Buonasera a seguito di frequenti dolori alla cervicale e alla base del collo in associaizione a vertigini e mal di testa ho deciso di fare una rm alla rachide cervicale...
Vi allego cosa mi è stato scritto
Sono stati studiati la cerniera cervico occipiale il rachide cervicale e il rachide dorsale fino a D3
La giunzione bulbo midolare il midollo cervicale e il midollo dorsale esaminato sono normali per morfologia dimensioni ed intensita di segnale Canale rachideo dia ampiezza nei limiti
Rachide rigido con scomparsa della fisiologica lordosi cervicale con segni di spondilouncoartrosi con iniziale osteofitosi retrosomatica e unco vertebrale associata a lieve artrosi delle articolazioni interapofisarie , reperti prevalenti a livelli da c4 ac7
Lievemente ridotti in altezza gli spazi intersomatici con segni di sisidratazione a carico del nucleo polposo dei dischi in esame. A C3 C4 protrusione discale ad ampio raggio paramediana sn che posteriormente determina impronta sulla superfice anteriore del sacco durale. A C4 C5 modesta protrusione discale ad ampio ad ampio raggio che posteriormente determina lieve impronta sulla sperfice antero del sacco durale.
a C5 C5 PROTRUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO CON FOCALITà ERNIARIA PARAMEDIANA DX PARZIALEMNTE DISLOCATA INFERIORMENTE DIETRO LO SPIGOLO POSTERO SUPERIORE DI c6 che posteriormente determina netta impronta sul profilo anteriore del sacco durale e postero lateralmente sie entriseca nella porzione inferiore di ambedue i formai di congiunzione senza prendere contatto con la radice nervosa corrispondente
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Il referto parla di discopatie dalla terza vertebra cervicale fino alla settima, con presenza di protrusioni discali che occupano parzialmente lo spazio dedicato al passaggio del midollo spinale e di alcune radici nervose. Si tratta comunque solo di una descrizione radiografica del caso, che per essere correttamente interpretata necessita di preendere in considerazione anche il quadro clinico. In altre parole, questi reperti possono essere correttamente interpretati solo dopo attenta valutazione clinica del tuo collo e dei tuoi sintomi da parte di uno specialista della colonna vertebrale. In linee generali potrei consigliarti, nell'attesa della valutazione specialistica, un ciclo di ginnastica posturale cauta per affrontare il problema della perdita di lordosi cervicale descritto nella RM.
Cordiali saluti.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com