Coxartrosi bilaterale e pilates

Buongiorno, da alcuni anni soffro sporadicamente di dolori alle anche dovuti a coxartrosi bilaterale, diagnosticata con una RX alle anche.
Ne soffro soprattutto dopo lunghe camminate.
Fino al mese scorso praticavo ginnastica in acqua e non avevo disturbi. Ora ho dovuto interrompere per via di una bronchite e ho provato il pilates.
Quando nella posizione supina si tengono sollevate le gambe e si tengono sospese per parecchio tempo, io avverto dolori nella zona alta della coscia intorno all'anca ed ho il seguente dubbio: il pilates è controindicato nel mio caso oppure è utile per rafforzare quelle fasce muscolari che sostengono l'anca?
Vorrei un consiglio per evitare di peggiorare il mio problema, altrimenti ritorno all'acquagym.
Grazie mille per la vostra attenzione e cordiali saluti
Dr. Silvio Boer Ortopedico 627 44
In linea teorica il trattamento Fisioterapico migliore per la coxartrosi è in scarico o comunque in carico lieve o ridotto e si consiglia di evitare la corsa o il sovraccarico con pesi e squat in palestra. In ogni caso sia l'acquagim che il pilates sono ottime pratiche per rinforzare la muscolatura e riequilibrare l'articolazione creando equilibrio tra muscoli estensori e flessori con un corretto controllo della postura. La difficoltà sta sempre nel trovare una corretta professionalità nel seguire il paz da professionisti preparati e qualificati quando si è affetto da patologie. In modo particolare il Pilates deve essere eseguito in strutture e con attrezzi adeguati. Si affidi quindi a personale e centri qualificati indipendentemente se esegue acquagim o Pilates con forse una preferenza X il Pilates eseguito in mani molto esperte. Buon lavoro.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie mille
buona giornata
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi articolari

Altri consulti in ortopedia