Chiarimenti e consigli

Egr. Dottori,
ho effettutato una rx al coccige a seguito di forti dolori che ormai mi porto dietro da più di 3 settimane.
L'esito dell'rx è il seguente:
"l'esame mostra a carico del metamero distale del coccige una discontinuità con modica angolazione interna per esiti traumatici, opportuna valutazione clinica specialistisa".
Mi sembra di capire che ho una frattura al coccige, la mia ansia nasce dal fatto che ci sia inclinazione interna e che pertanto questa deviazione possa avere altro tipo di conseguenze e/o danni più gravi.
Al di là dell'utilizzo della ciambella che sto già facendo per poter svolgere le mie attività giornaliere: lavoro, guida. etc e al di là dl dolore che seppur forte cerco di tollerare, estono altre cose ad es. fisioterapie...che posso eventualmente fare? Dopo quanto tempo dovrei cominciare a stare un pochino meglio, sono ormai tre settimane da quando è inziato il dolore che è aumentato con il passare dei giorni.
Tengo a precisare che l'unica attività da me svolta precedentemente all'inizio del dolore è stato l'andare in bici senza però eventi traumatici particolari.

Vi ringrazio per la cortese e gentile risposta
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
le algie in regione coccigea sono purtroppo un evento che può assumere caratteristiche fastidiose dovute alla lunga durata ed alla lentezza con cui la sintomatologia si risolve.
IL fatto che lei abbia una angolazione può esser si la conseguenza di un trauma passato ma anche una caratteristica propria del suo coccige.
Una valutazione specialistica ortopedica potrebbe essere utile anche al fine di valutare se sia opportuno eseguire terapie mediche o fisiche per alleviare la sintomatologia.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica