Forti dolori ai piedi:prego per dr.setzu

Gentile Dottoressa Setzu,mi scusi se La importuno,e se mi rivolgo a Lei direttamente,Le scrivo per mia sorella:ho letto alcune delle Sue cortesi risposte e mi ha ispirato molta fiducia per i Suoi pareri moderni.Avendo dolori ai
piedi con gonfiore sulla parte dorsale,ed a causa
dell'infiammazione,un
continuo bisogno di refrigerio,ha fatto una
radiografia:''Valgismo
bilaterale degli alluci con moderate irregolarità marginali di tipo
artrosico in corrispondenza dell'articolazione metatarso-falangea
degli
alluci stessi,fatto un po' più evidente a SN ed in corrispondenza
di
pressoché tutte le articolazioni inter falangee con moderata riduzione
agli stessi livelli degli spazi articolari .Presenza di rilevante
sperone calcaneare plantare bilaterale''.Spesso le capita di
avere
delle piccole piaghe localizzate alla pianta dei piedi ed al tallone,
che si rimarginano con grande difficoltà.Ed inoltre,ha callosità estremamente spesse che le procurano dolore e duroni sottocutanei,tutto ciò le rende difficile camminare,con qualsiasi tipo di calzatura.Sarei rincuorata se ricevessi un Suo consiglio.La ringrazio per la sua disponibilità.Cordiali saluti.Maddalena
[#1]
Dr. Valeria Setzu Ortopedico 33
Gent.ma Signora Maddalena,
La ringrazio per i complimenti e per la fiducia.
Avrei bisogno di sapere qualcosa in più su sua sorella prima di risponderle.
Sua sorella è diabetica? Ha fatto da poco un esame doppler degli arti inferiori? ha altre patologie importanti o prende farmaci cronicamente?
Queste notizie sono importanti per me per potele dare dei consigli.
Attendo una risposta.
Cordiali saluti

Dr. Valeria Setzu

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottoressa Setzu,La ringrazio per avermi risposto,sono tranquillizzata dal fatto che ci possa seguire se pur virtualmente e La ringrazio anche per le Sue puntuali domande.Mia sorella non sa se è proprio diabetica,in effetti:il suo glucosio era 120,non so se è pertinente.Mi ha detto che ha fatto un eco-doppler venoso da cui erano risultati importanti problemi di safena e di circolazione per quanto riguarda entrambe le gambe.Come farmaci prende quasi ogni giorno daflon e cardioaspirina.Mia sorella da alcuni anni è soggetta a metatarsalgie,sciatalgie,crampi muscolari fortissimi.Così ha assunto,periodicamente,dosi elevate di medrol, deltacortene, plaquenil, seractil e vari
antinfiammatori a base di nimesulide(relativamente efficace),diclofenac,ketoprofene.Ha provato
vari integratori a base di potassio,magnesio,contro i crampi.E quando soffriva di sciatalgie si è sottoposta a cicli di iniezioni di Muscoril.Ha dolori articolari e
muscolari diffusi,ed alla schiena.La mattina al risveglio è rigida ed intorpidita ed è difficile per lei cambiare posizione da seduta o da coricata,in piedi,e muoversi,camminando.Quanto agli esami del sangue,aveva fatto IgM ed IgG risultati normali,quanto agli esami relativi alla funzionalità della tiroide TSH 1,31/FT3 4,0/FT4 13,7/ anticorpi antiperossidasi 256 kUI/L <35,anticorpi antinucleo (IFI) su cellule H E p-2000 positivo punteggiato fini grani >1:80.Il paratormone era 114.3 n g/L(da 9.0 a 72.0).Il colesterolo 216,i trigliceridi 84,anticorpi antinucleo immunofluorescenza indiretta positivo e punteggiato+omogenea 1:640,ANA positivo 1:320,pattern finemente punteggiato,anticorpi anti-muscolo liscio debole positivo,eosinofili 0.6 per 10(9)/L su valori da 0.00 a 0.50,valori dell'elettroforesi proteica alterati per quanto riguarda le S-alfa-2 globuline 12.8%(da 6 a 12)e per quanto riguarda le S-gamma-globuline 9.7%(da 12 a 20),eritrociti 4.21 10(12)/L su valori da 4.31 a 5.10.Fattore di Leyden 1 val.rif.<0.7.C4 42 mg/dL(da 10 a 40).C1q(Elisa) 6 mcgEq/mL valori da 0 a 4.Lupus anticoagulans 1.0 ratio positivo.Ves 11.Fattore reumatoide 7(0-25).Pcr 0.43(0.0-0.5).Crioglobuline positive e negative.Piastrinopenia.La ringrazio infinitamente per il Suo interessamento.Cordiali saluti.Maddalena
[#3]
Dr. Valeria Setzu Ortopedico 33
Buongiorno, leggendo la sua risposta mi sono fatta l'idea che sua sorella abbia più problemi agli arti inferiori che le provocano i disturbi che Lei mi descrive. Il gonfiore infatti è probabilmente causato dal problema venoso e aumenta il dolore e il senso di caldo che la signora lamenta. Le ulcere e l'ipercheratosi sono invece probabilmente causate da un'alterazione delle ossa nel piede (potrebbe avere una sub-lusaszione o una lussazione delle articolazioni metatarso-falangee)e infine potrebbe essere anche presente (visto che già ne ha sofferto) un'irradiazione dolorosa di tipo sciatalgico legata a un disturbo della colonna lombare.
Perciò consiglio di mettere un pò d'ordine e di fare alcune consulenze specialistiche e qualche esame, se ancora non sono stati fatti:
- radiografia dei piedi sotto carico e della colonna lombare
- ecografia della regione plantare dei piedi
- visita reumatologica
- visita angiologica o dal chirurgo vascolare
- visita ortopedica.

In attesa di avere una diagnosi le consiglio di utilizzare delle suolette in silicone con calzarure morbide e larghe che abbiano un tacco di due o tre centimetri. Potrebbe essere indicato correggere chirurgicamente le alterazioni a carico dei piedi ma questo va valutato tenendo conto della situazione generale di sua sorella.
La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottoressa Setzu,La ringraziamo infinitamente per la Sua analisi e per i consigli che ci ha dato e che seguiremo perchè abbiamo tanta fiducia in Lei.Cordiali saluti.Maddalena