Lesione intratendinite spalla sinistra

Buongiorno, ho 43 anni e praticavo nuoto da molti anni tre volte la settimana, da settembre a maggio.
Nel mese di luglio per la prima volta ho accusato un dolore alla spalla sinistra (nonostante non ho fatto nuoto per due mesi) soprattutto quando alzo il braccio sinistro come se dovessi nuotare a stile libero e durante la notte forse dovuto ad una posizione scorretta, dormo con il braccio sinistro sul cuscino. Nel mese di settembre ho deciso di effettuare una visita presso un centro medico di terapia fisica e riabilitazione funzionale il dottore mi ha consigliato di effettuare un ciclo di fisioterapia. Ho fatto 12 sedute di circa 2 ore a seduta con ginnastica e laser. Purtroppo dopo 12 sedute non ho ottenuto nessun risultato e per motivi di lavoro ho dovuto interompere la fisioterapia. Dopo circa due mesi ho fatto altri 10 sedute sempre di due ore a seduta con ginnastica e laser. Subito dopo visto che la mia situazione era statica ho fatto una RMN con il seguente referto:

Esame RM SPALLA E/O BRACCIO SX
L’esame è stato eseguito mediante assunzione si sequenze multiplanari SE-T1, TSE-T2 e GE-STIR pesate.
Lendinosi peri-inserzionale del sovraspinato con focolaio di alterata intensità di segnale come per la presenza di lesione parziale intratendinea.
Normali le restanti componenti tendinee della cuffia dei rotatori.
Lieve distensione fluida della borsa sierosa SAD e sottocoracoidea.
Esile falda fluida contorna il tendine del CLB che appare in sede, senza apprezzabili alterazioni nel suo contesto.
Regolari i rapporti articolari.
Non segni di veramento articolare.

Il dottore mi ha consigliato di effettuare altre sedute con le stesse modalità di prima ed anche due infiltrazione di cortisone.
La mia domanda è:
1) Questo pensiero del dottore e efficace nonostante ho già fatto 25 sedute?
2) Per quanto tempo dovrò ancora effettuare queste sedute?
3) L’infiltrazione di cortisone hanno effetti collaterale?
4) C’e’ altre alternative?
5) Possibile che la causa di tutto ciò sia il nuoto?
6) Eventualmente il problema sussiste devo intervenire con intervento in endoscopia?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Per esprimere un giudizio completo sul tipi di lesione tendinea dovrei esaminare direttamente la RMN.
Prendendo per certo che tale lesione ci sia sono concorde sulla FKT per almeno 3 - 4 mesi.
1) FKT a scopo antiinfiammaotrio quale laserterapia e tecarterapia
2) FKT a scopo funzionale attraverso la rieducazione ed il rinforzo con elastici della componente intra ed extrarotatoria della cuffia dei rotatori ( un medico fisiatra sa a cosa mi sto riferendo).
3) Sono contrario alle infiltrazioni.
4)Se il problema sussiste si puo' valutare un intervento dopo una accurata valutazione della RMN e soprattutto della sua spalla.
Si affidi ad un bravo fisiatra.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta dottore