Un dolore alla spalla sinistra che mi provoca del fastidio nel sollevare il braccio

Gentile Dottore,
da diversi mesi soffro di un dolore alla spalla sinistra che mi provoca del fastidio nel sollevare il braccio e nel ruotarlo. Frequentando abitualmente una palestra ho provato a smettere ogni attività fisica per circa tre mesi, ma non mi è passato. Su consiglio del mio medico ho eseguito una risonanza magnetica che ha dato il seguente esito: NON SEGNI DI VERSAMENTO ENDOARTICOLARE. SOTTILE FALDA LIQUIDA NELLA BORSA SUBACROMION-DELTOIDEA. TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE IN SEDE. TENDINE DEL SOVRASPINATO ISPESSITO A LIMITI SFUMATI E CON DISCRETA DISOMOGENEITA' DI SEGNALE NEL TRATTO INSERZIONALE OVE PRESENTA PICCOLA AREOLA LACUNARE IPERINTENSA NELLA SEQUENZE STIR A TIPO QUADRO FLOGISTICO-DEGENERATIVO CON PROBABILE LESIONE PARCELLARE. PIUTTOSTO DISOMOGENEA ANCHE LA PORZIONE ANTERO-POSTERIORE DEL SOTTOSPINATO. NEI LIMITI IL TENDINE DEL SOTTOSCAPOLARE. CONSERVATO IL TROFISMO DEI CORRISPONDENTI VENTRI MUSCOLARI. NON SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DEL CERCINE FIBRO-CARTILAGINEO GLENOIDEO E DEL SEGNALE MIDOLLARE DELLE OSSA ESAMINATE.
Mi può dare qualche consiglio su come risolvere il problema? Possono servire gli elettrostimolatori medicali in commercio? La ringrazio per l'interessamento e l'aiuto.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Incominciamo con gli eletrostimolatori medicali.
NO NON SERVONO NEL SUO CASO!
Lei ha sostanzialmente una lesione di natura degenerativa del tratto inserzionale del tendine del sovraspinoso.
Si tratta di una lesione molto frequente che in prima istanza non deve creare sostanziali preoccupazioni.
Con il limite non indifferente di non poter visitare la sua spalla le dico che, se la diagnosi di "tendinite del sovraspinoso con rottura parziale inserzionale" fosse confermata le suggerirei quanto segue:
Utile terapia antiinfiammatoria a base di :
- Ghiaccio locale.
- Cerotti anti-infiammatori.
- Laserterapia + eventuale Tecarterapia.
Successivamente si preferisce, nei casi come il suo, mettere in atto terapie riabilitative volte al rinforzo della porzione anteriore e posteriore della cuffia dei rotatori in modo da poter "alleviare" il lavoro che il tendine logorato si trova normalmente a dover sopportare.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO