Volevo cortesemente sapere comè la situazione di questa spalla,come continuare la cura ,e sè in

Salve, sono un ragazzo di 18 anni,il 24/11/08 mi sono sublussato la salla sinistra a seguito una caduta scivolando a piedi,arrivato in ospedale dopo 10 minuti con un movimento, la spalla si è propio lussata e quindi il medico l'ha ridotta facendomi una radiografia alla quale e risultato tutto ok,è mi ha fasciato per immobilizarmi la spalla.Dopo 10 giorni ho messo un tutore ed circa 20 giorni dopo l'incidente,ho fatto una risonanza magnetica con i seguenti risultati:
non alterazioni del tendine sopraspinato che presentano regolare trofismo e segnale sia della componente tendinea che dei rispettivi ventri muscolari.
Lesione parziale del tendine sottoscapolare.
tenosinovite del capo lungo del bicipite brachiale che si mantiene in sede.
presenza di distensione borsa SAD di versamento articolare che determina effetto artrografico mettendo in evidenza la lesione del legamento gleno omerale medio ed interessamento del cercine antero inferiore in rapporto a lesione di bankart con stripping della capsula articolare.
lesione tipo hill sachs con edema diffuso del margine posteriore della testa omerale.
volevo cortesemente sapere comè la situazione di questa spalla,come continuare la cura ,e sè in futuro mi darà problemi.
Vi ringrazio cordiali saluti

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il primo episodio di lussazione in un soggetto giovane della sua eta' costituisce un potenziale problema per il futuro nel senso che la sua spalla ha un rischio potenziale incrementato di andare incontro ad un nuovo episodio di lussazione.
La percentuale di tale rischio e' direttamente proporzionale con l'eta' e, statisticamente parlando posso dirle che alla sua eta' circa 1/3 dei soggetti che hanno avuto un episodio di lussazione ne avranno un'altro in futuro.
Tutto cio' avviene in quanto, dopo la lussazione, si crea una lesione delle strutture legamentose della spalla. Se tale lesione e' grave la lussazione avverra' comn maggiore probabile.
Non vi e' modo di sapere se la lesione delle strutture legamentosa che e' stata documentata alla risonanza sia grave o moderata.
Importante e' dunque riabilitare correttamente la spalla ed in particolare rinforzare con elastici e pesi crescenti la muscolatura intra ed extra rotatoria della spalla.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
ma posso già cominciare a riabilitarla o devo ancora aspettare?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal 24/11 ad oggi sono 24 giorni!
SI puo' inizare a riabilitare all'inizio soloamente per il recupero della mobilita' articolare.
Eviterei esercizi per la forza siano a Gennaio.
Cordiali saluti.