Angiomi vertebrali d9, l3, l4 ed l5

Buongiorno,
le scrivo per una informazione mia Madre 48 anni ha problemi di mal di schiena da 3 settimane persistente, avendo preso antidolorifici, punture ecc il dolore non passa. ha fatto una risonanza magnetica il referto è il seguente:
RM DEL RACHIDE LOMBO-SACRALE
Indagine eseguita per lombosciatalgia sinistra persistente

Metameri ossei esaminati in asse.
Diametri del canale spinale nei limiti di norma.
Spondilosi margino-somatica.
Angiomi vertebrali di D9, L3, L4 el L5.
Minimamente protrusi in sede mediana il disco intersomatico L1-L2.
Osteofita a ponte degli spigoli somatici anteriori affrontati a tale livello.
Minimamente protrudo in sede mediana il disco intersomatico L5-S1.
Non ernie discali.
Liberi i forami di coniugazione.
Normale per intensità di segnale il cono midollare.

Siamo in attesa della visita dall 'ortopedico.
Lei saprebbe leggermi questo referto? C'e qualcosa di preoccupante?
le Angiomi.............

Attendo con ansia la sua risposta..

grazie
Desirée
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
La RM evidenzia in sintesi delle alterazioni artrosiche a carico del tratto lombare della colonna vertebrale, associata a qualche discopatia degenerativa di entità non severa secondo il referto. Non sono descritte compressioni a carico dei nervi. Per quanto riguarda gli angiomi, essi rappresentano formazioni di vasi sanguigni all'interno dei corpi vertebrali, che generalmente non causano dolori e quindi da considerare come reperti privi di un significato patologico. Gli angiomi possono causare dolore in rari casi quando le loro dimensioni occupano una grande parte del corpo vertebrale.
Comunque, confermo la necessità di effettuare la valutazione ortopedica programmata in quanto ogni paziente dovrebbe essere visitato clinicamente e le immagini radiografiche visualizzate direttamente per una completa impostazione del quadro.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com