Sarà necessario l'aiuto di un fisioterapista?

Ho subito un intervento al ginocchio, dei punti zona rotula, perdita di liquido sinoviale no frattura, in seguito ad una caduta in moto.
Piego davvero poco il ginocchio, al 10%.
Sono passate tre settimane, ho ancora i punti e mi chiedo se sarà necessario l'intervento del fisioterapista nonostante all'ospedale mi hanno detto di no.
Cerco sempre di fare piccoli passi ma non ho abbastanza forza dal ginocchio.
So che ci vuole tempo però ho paura che non avrò più abbastanza liquido sinoviale da piegare e muoverlo come prima.
Cosa posso fare?
Ringrazio in anticipo e aspetto con ansia una risposta.
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Tranquillo, il liquido sinoviale non è come l'olio della tua moto, che se viene perso si corre il rischio di grippare!
L'organismo produce in continuazione tutto il liquido sinoviale di cui abbiamo bisogno (talvolta anche di più, in alcuni processi patologici) e riassorbe quello vecchio.
In questo momento mi sembri in preda al panico e quindi l'aiuto di un fisioterapista potrebbe essere importante per toglierti dalle nebbie in cui ti trovi e darti quel po' di aiuto e di consigli che ti servono per ritornare alla normalità e alla tua moto.
P.S.
Cosa aspetti a rimuovere i punti?

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore. I punti sono stati tolti il 31 dicembre. Quando cerco di piegare il ginocchio ho come la sensazione che la rotula stesse per fuoriuscire dal ginocchio. C'è ancora della crosta attorno alla zona della ferita, disinfetto con acqua fisiologica e betadine ogni due giorni. Prossima settimana andrò per a fisioterapia. Non so se c'entra la paura di camminare oppure questa difficoltà nel piegare il ginocchio anche se di (molto) poco abbia dell'altro. Eseguo esercizi per riprendere massa nel quadricipite e polpacci. Ha ragione, c'è un po' di panico. Ho paura che passerà ancora tanto tempo prima che io possa tornare sui miei passi Professore. La ringrazio la avermi risposto e per il suo tempo.