Canale vertebrale di ampiezza nei limiti

ho fatto ieri la risonanza alla colonna lombo-sacrale e vorrei da voi un consulto su quanto è risultato.
conservata la fisiologica lordosi lombare, dischi intersomatici di altezza conservata con intensità di segnale nei limiti
a livello l5-s1 si apprezza modico bulging discale posteriore concentrico che occupa parzialmente lo spazio epidurale anteriore giungendo in sede mediana a contatto con la faccia ventrale del sacco durale.non evidenza di ulteriori significative protusioni o ernie a carico dei restanti livelli esaminati. canale vertebrale di ampiezza nei limiti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nel referto è descritto un disco sofferente che deborda e sporge modicamente nel canale vertebrale. Quadro compatibile con l'età, e che di per sé non consente nessuna ipotesi. La RMN è un complemento alla visita specialistica ortopedica cui dovrebbe di norma seguire. Se non l'ha ancora fatto Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico o a un fisiatra che La interroghi, La visiti, veda la RMN e decida il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta, sicuramente farò una visita ortopedica il prima possibbile anche perchè basta che alzi un peso o anche le semplici faccende di casa ho dolore e non riesco più a muovervi.Ogni tanto accuso una lombosciatalgia che si irradia fino alla punta dei piedi non solo a dx ma anche a sx.Tempo fa scrissi sempre a voi perchè avevo fatto una radiografia alla colonna cervicale, dorsale e lombare dove risultava che avevo un osteofitosi artrosica e un impronta da nodulo di schmorl a carico della limitante somatica inferiore di D11.Forse era necessario già allora fare una risonanza? Ho fatto in passato fisioterapia ma senza ottenere grandi cose. In attesa di ulteriore risposta invio anticipatamente i miei cordiali saluti a tutto lo staff di medicitalia come sempre molto disponibili verso gli utenti e auguro buone feste.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Tempo fa Lei si è limitata, anche quella volta, a copiare un referto. E anche allora gli specialisti Le hanno detto che bisogna sapere anche i sintomi e Le hanno consigliato una visita specialistica. Credo che di più non fosse possibile fare
Saluti