Micro distacco osseo alluce

Il 22 novembre ho subito un trauma all'alluce, con la punta.
Pensando sia stata solo una contusione non ho fatto rx.
Ieri ho fatto la rx dopo aver visto che questo dolore ancora non passava.
Sulla rx usciva scritto "Micro distacco osseo alla base della falange uguale del Primo dito" e appunto dalla rx si vedeva che stava un piccolo frammento distante dalla falange.
Oggi sono andata dal medico per farmi dire qualcosa in più e ha detto che fare una steccatura ora sarebbe abbastanza inutile perchè ormai è come se fosse un corpo estraneo e quindi come seconda opzione ha detto di rivolgermi da un ortopedico per farmi fare diciamo una piccola operazione per rimuovermi questo piccolo frammento.
Al tatto lo sento, come un piccolo granellino.
Riesco a camminare ma se faccio troppa pressione durante il passo viene il doloretto, non posso saltare nè correre.
È abbastanza fastidioso, e se sta vicino ad una fonte di calore come una stufa si fa rosso, caldo e si gonfia anche.
Ho paura di questa possibile operazione, ho paura di non poter tornare alla normalità, ho letto di tante persone che non camminano più bene o che hanno ancora problemi.
Ho bisogno di essere tranquillizzata, non voglio far spendere soldi ai miei.
Voi cosa proponete?
Siete d'accordo con quel che mi ha detto il mio medico di famiglia?
Vi prego aiutatemi sono nel pallone, ho solo 16 anni e vorrei tornare a correre e fare le mie attività.
È rischiosa questa piccola operazione?
Comporta danni?
Funziona?
Ho 1000 domande in testa.. in cosa consiste poi? Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Cianfanelli Ortopedico 28 2
da quanto descrive si tratta di un "microdistacco" è il segno di una distrazione capsulare a livello della falange a seguito della quale si è distaccato un piccolo frammento dell'osso su cui si inserisce la capsula articolare. Ovviamente dato il tempo intercorso non serve alcuna immobilizzazione; per questo tipo di traumi occorre del tempo per una completa risoluzione dei sintomi e per questo quando sforza il piede può accusare ancora un pò di dolore e non ritengo necessario alcun trattamento chirurgico

Dr. Marco Cianfanelli

[#2]
dopo
Utente
Salve, lunedì 15 andai dall'ortopedico e controllandolo come terapia mi ha prescritto DOLAUT da applicare sulla zona e poi ghiaccio per 3 volte al giorno insieme alle pillole CELEBREX.
Le pillole una volta al giorno per una settimana mentre il DOLAUT per 10 giorni.
E in più un tutore anche se è per alluce valgo.
E infine magnetoterapia 10 sedute e laserterapia 10 sedute.
Sabato ho parlato con un fisioterapista il che mi ha detto che il tutore ad oggi è totalmente inutile.
Toccando l'alluce ha fatto strani movimenti e mi ha spiegato che dovrebbe farmi un paio di sedute per far rientrare il frammento al suo posto, ha detto che già sta collocato ma serve un qualcosa in più per aiutarlo in pratica almeno da quel che ho capito.
La cura del Dolaut e Celebrex la sto seguendo ma per quanto riguarda magnetoterapia e laserterapia no.. sono andata a chiedere e mi hanno chiesto una cifra davvero alta che non posso proprio permettermi.
Dottore lei pensa che facendo queste sedute dal fisioterapista possa funzionare, ha detto che non è grave.. anzi.
Lei cosa consiglia?
Grazie anticipatamente, buona serata!
[#3]
Dr. Marco Cianfanelli Ortopedico 28 2
si penso che la fisioterpia possa essere sicuramente utile; può contattarmi al termine delle sedute di fisioterapia
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora se la disturbo, ma mi sono rivolta ad un altro fisioterapista e mi ha detto di fare per almeno 30 giorni magnetoterapia per 5 ore al giorno.
Mi devo ancora mettere d'accordo..
Detto ciò secondo lei la magnetoterapia può funzionare nel mio caso?
Si tratta comunque di una piccola zona da trattare, può risolvere questo mio problema la magnetoterapia?
In pratica cosa fa questa macchinetta, fa saldare il frammento in poche parole?
Buona serata!
[#5]
Dr. Marco Cianfanelli Ortopedico 28 2
la magnetoterapia può risultare utile, agisce stimolando le cellule ossee e favorisce la consolidazione
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le rapide risposte.
Dottore ci sta anche il rischio che nonostante la magnetoterapia per 30 giorni non risolvo nulla?
O leggendo quel che le descrivo è molto improbabile?
È fastidioso e irritante questo problema anche se può sembrare banale, non posso correre o fare movimenti che per un dito normale sono indolore.
Per la consolidazione del frammento, mi può dire approssimativamente quali sono i tempi?
Durante questa terapia devo fare qualcos' altro per far si che vada tutto bene?
Grazie anticipatamente, saluti!
[#7]
dopo
Utente
Salve oggi sono esattamente 11 giorni da quando ho iniziato la terapia e sto facendo tutte e 5 le ore al giorno se non un pò in più. Ho avuto miglioramenti riguardanti il dolore e nel camminare, quando faccio la magnetoterapia il dolore diminuisce e si sgonfia anche e nel punto in cui sta di distacco, al tatto è più duro quel punto, il fisioterapista ha detto che è dovuto al rigeneramento della zona.
Al tatto lo sento ancora il micro distacco, come un granellino, e se indosso scarpe troppo a lungo si rigonfia purtroppo, ovviamente cammino il meno possibile. Il dolore comunque è molto diminuito ma non ancora del tutto da permettermi di correre o riprendere la palestra come prima perché è ancora delicato. Devo solo sperare che questo frammentino si riattacca e che guarisco in fretta. Lei dice che si riattacca?
[#8]
Dr. Marco Cianfanelli Ortopedico 28 2
c'è possibilità che arrivi a consolidazione, ma la cosa più importante è il miglioramento della sintomatologia, che continuerà progressivamente
[#9]
dopo
Utente
Salve il 12 febbraio sono andata dall'ortopedico per una visita di controllo.
Me lo ha visto migliorato e ha detto che posso smettere con la magnetoterapia questo martedì 20.
Ha detto anche che posso riprendere a fare palestra a inizio marzo.
Sento ancora al tatto il micro distacco, e alla mia domanda "Se lo sentirò sempre", mi ha risposto di sì.
Dottore lei cosa ne pensa?
Ha detto anche che riandare da lui dopo quella visita sarebbe inutile perchè ora non si può fare nulla più, il tempo dovrà fare il corso, a parte eccezioni in cui sento ancora dolore.
Sento che sono migliorata, ma il dolore se dovessi provare a correre o piegare troppo il dito quando scendo le scale ci sta sempre. Non posso ancora portare scarpe più strette perchè il dito è ancora gonfio.
Devo solo aspettare ora? Quando indosso le scarpe per la mattina per la scuola o qualche altro servizio lo fascio con il dito affianco per tenerlo più fermo e me lo sento in un certo qual modo più "protetto.".
Ogni sera metto lo spray gel che vi dissi nei post precedenti. È vero che il gonfiore è l'ultimo a sparire?
A maggio ho il matrimonio di mia sorella, lei pensa che per quel periodo avrò risolto questo mio calvario?
Grazie per la pazienza! Cordiali saluti.